Categorie: Cronaca

Milano, chiamano la loro bimba “Blu”: convocati in Procura

Hanno chiamato la loro bambina “Blu”, un anno e mezzo fa. E ora, a distanza di tutto questo tempo, sono stati convocati dalla Procura della Repubblica di Milano per rettificare l'atto di nascita. Il motivo? Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sessosecondo l’articolo 35 del Dpr 396/2000.

 Ma non solo, perché nella lettera di convocazione in Tribunale, come riportato da Il Giorno, si legge: “Considerato che si tratta di nome moderno legato al termine inglese Blue, ossia il colore Blu, e che non può ritenersi attribuibile in modo inequivoco a persona di sesso femminile l'atto di nascita deve essere rettificato, anteponendo altro nome onomastico femminile che potrà essere indicato dai genitori nel corso del giudizio”.

Cosa rischiano i genitori? Che in caso di mancata risposta alla convocazione (prevista per il prossimo giovedì,)  con tanto di nome alternativo accettabile, “sarà il giudice a decidere per noi il nome di nostra figlia” spiega il papà. Ovviamente si cercherà di convincere i giudici, statistiche alla mano, che il nome “Blu” o “Blue” è già stato sdoganato da diverso tempo all’estero, ma… Ciò potrebbe non bastare.

“Quando ci siamo presentati all'anagrafe per la registrazione ci avevano avvisato che poteva esserci il rischio di venir richiamati, ma ogni anno, secondo i dati Istat, ci sono circa sette Blu, in prevalenza bimbe. Non ci aspettavamo di dover cambiare nome un anno e mezzo dopo, quando ormai anche nostra figlia sa di chiamarsi Blu ed è scritto ovunque” conclude il papà della bimba.

LEGGI ANCHE:

Roma, Via Boccea: Motociclista morto in uno scontro con un taxi

Roma, Calenda torna ad attaccare Virginia Raggi. Nuova frecciatina

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

41 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

57 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

16 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

17 ore fa