Cronaca

Minacce alla figlia 14enne per il velo: “Mi frustavano braccia e gambe”

Ennesimo caso di violenza domestica dettata da credo religioso e tradizioni. Questa volta accade nel Viterbese, dove una ragazza di 14 anni ha denunciato i genitori che la minacciavano e la obbligavano a indossare il velo. Anche usando la violenza fisica.

“Mi frustavano su braccia e gambe e obbligavano a indossare il velo” sono le parole della ragazza, nella denuncia verso i genitori pakistani. Le vicende e la successiva denuncia risalgono al luglio 2020, quando la ragazza, esasperata dalla situazione ha chiesto aiuto ai carabinieri.

Non ce la faceva più a sopportare le regole alle quali la costringevano, così la giovane si è rivolta ai carabinieri e ha raccontato tutto. Dopo la denuncia la Procura ha avviato le indagini, la ragazza è stata trasferita in una struttura privata che si è presa cura di lei e l’ha supportata nel percorso legale intrapreso.

A processo la madre e il patrigno presso i giudici de Tribunale di Viterbo con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

Nel febbraio 2023 l’udienza che vedrà la testimonianza di educatori e assistenti sociali, che si sono occupati di lei.

La giovane ha spiegato ai militari che se sbagliava a recitare i versetti del Corano o si rifiutava di indossare il velo, uscendo di casa come le coetanee occidentali, veniva punita. In quel periodo la madre è arrivata anche a minacciarla, dicendole che se non si fosse comportata correttamente come volevano loro, avrebbe raccontato tutto al padre, che le avrebbe “spezzato le ossa”.

Sono trascorsi due anni dalla denuncia e oggi la ragazza è tornata a casa. Ha spiegato che il rapporto con i genitori è cambiato. Nonostante le difficoltà si è instaurato un dialogo, madre e patrigno hanno accettato le ragioni della figlia, lasciandola libera di esprimersi come le ragazze della sua età.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa