Categorie: Cronaca

Minacciava di avvelenare l’acqua di Roma, espulso un marocchino

Sono 203 le espulsioni di soggetti gravitanti nell' orbita dell'estremismo religioso eseguite con accompagnamento nel proprio Paese di provenienza dal gennaio 2015 ad oggi.

Questa mattina un cittadino marocchino di 37 anni è stato espulso "per motivi di sicurezza dello Stato". Il provvedimento è stato firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti, il 71esimo rimpatrio del 2017. L'uomo – "detenuto per reati comuni", fa sapere il Viminale in una nota – "era già inserito dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria nel primo livello di analisi per aver esternato il proprio compiacimento in occasione dell'attentato al Museo del Bardo di Tunisi", attentato che aveva ritenuto "una giusta risposta all'intervento militare della coalizione internazionale nei Paesi di religione musulmana".

Il marocchino aveva dichiarato che "non avrebbe avuto difficoltà né ad entrare nello Stato Vaticano per compiere atti violenti, né ad avvelenare la rete idrica di Roma".

Inoltre in carcere aveva fatto parte di un sodalizio attivo nel proselitismo estremista guidato da un altro jihadista tunisino legato all'ideologia dell'autoproclamato stato islamico", esplicita la nota del Viminale.

Per tali motivi, "è stato adottato il provvedimento di espulsione a firma del ministro dell'Interno, ed è stato rimpatriato oggi con accompagnamento nel suo Paese di provenienza con un volo diretto in Marocco decollato dalla Frontiera aerea di Roma – Fiumicino".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa