Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

errore comune nella preparazione del Minestrone

minestrone-ilquotidianodellazio.it-fonte-Pixabay-stevepb (1)

Il minestrone è l’alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti questo errore.

Hai sempre pensato che mangiare le verdure fosse il modo migliore per mantenersi in salute ma non è una verità assoluta.

Non si tratta di reazioni allergiche, né di intolleranze ma di salvaguardare il proprio benessere, a partire da quello che mangiamo.

Optare per un bel piatto di minestrone caldo, specialmente in questi giorni di freddo pungente può essere una buona idea, ma solo se si segua una regola fondamentale, che ben pochi conoscono.

Scopri qual è lo sbaglio più grave e il gesto da non compiere mai in cucina e smetti di farti del male a tavola.

Minestrone, l’errore comune che può trasformare una pietanza salutare nel principio di un malessere

Molti di noi associano le verdure e più in generale il consumo di cibi di origine vegetale all’alimentazione perfetta. Questo in parte è vero e in parte no. Oggi giorno non esiste nessun alimento privo di rischi. L’inquinamento dell’acqua e dell’aria rischia di inficiare perfino la qualità certificata dei prodotti a km zero. Al di là degli assolutismi però, non si può negare che il cibo vegetale sia meno dannoso di quello di origine animale.

In medio stat virtus, dicevano i latini e questo vale anche per il cibo. Un’alimentazione bilanciata e corretta infatti, è il principio di una vita sana e priva di rinunce. Proprio per questa ragione la dieta mediterranea, composta da verdure, frutta, cereali integrali, pesce e poca carne è considerata la più healty. Se sei amante del vegghy, se sei vegetariano o se semplicemente ti piacciono le verdure, ti certo in questi giorni di pieno inverno ti sarà venuto in mente di preparare un bel minestrone. Prima di metterti ai fornelli unendo qualsivoglia ortaggio, legume e simili nel pentolone però, c’è qualcosa che dovresti sapere.

rischi connessi al consumo di minestrone
cuocere-verdure-Ilquotidianodellazio.it-fonte-canva-juliya-furman

Come scongiurare dolori allo stomaco e all’intestino, flatulenza e cattiva digestione

Non bisognerebbe mai unire ortaggi estivi e ricchi di acqua con ortaggi ricchi di fibre e di amido. Questo vuol dire non mescolare cetrioli zucchine e pomodori con le patate e i legumi. Inoltre è altamente sconsigliato anche spinaci e pomodori con cavolfiori, broccoli e cavoletti. In tutti questi casi il risultato potrebbe essere mal di stomaco, gonfiore, aerofagia.

Se ti stai domandando che cosa c’è di sbagliato nel risultato dell’incontro di questi alimenti vegetali, sappi che purtroppo non tutte le verdure sono uguali e per evitare di stare male o di rallentare la digestione, il segreto è mettere nello stesso piatto ortaggi e verdure della stessa stagione.