Ministro della salute: “Aspetto un bambino e lo farò vaccinare”

Giulia Grillo, durante una conferenza al dicastero, ha dichiarato di essere incinta di un bambino che farà vaccinare

Il ministro della salute, Giulia Grillo, aspetta un bambino e lo farà vaccinare. Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa al dicastero, parlando della questione delle vaccinazioni obbligatorie per l'anno scolastico 2018-2019. 

In questi giorni il  tema dei vaccini è al centro dell'attenzione. Il ministro della salute, insieme a Marco Bussetti, ministro dell'istruzione, ha infatti deciso di depotenziare il decreto Lorenzin: le vaccinazioni resteranno obbligatorie per poter accedere all'anno scolastico 2018-2019, ma ai genitori basterà soltanto una autocertificazione dei vaccini che sono stati fatti o che verranno fatti ai propri figli. Dunque nessun documento sanitario, ma un'autocertificazione che dovrà essere consegnata entro il 10 luglio.

"Allegerire gli oneri ricadenti in capo alle famiglie senza che vengano in alcun modo compromesse le positive finalità di prevenzione che vanno riconosciute, senza alcun dubbio, alle vaccinazioni; e dall’altra di consentire a tutti i minori di poter frequentare gli asili nido e le scuole dell’obbligo" aveva spiegato Grillo alla Camera. Non "una semplice proroga, ma di una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori dei minori di anni sedici, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi per l’infanzia; non una misura temporanea, per così dire 'a tampone' ma un insieme di accorgimenti che rendano, progressivamente, sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche" ha dichiarato il ministro.

L'europarlamentare Stefano Maullu, Forza Italia, ha espresso la sua opinione sul tema vaccini: "I grillini stanno provando ad allungare i loro tentacoli sui bambini, ma non ce la faranno. Da Forza Italia ci aspettiamo un'opposizione dura, senza sconti, perché non si può scherzare con la salute dei bambini. L'obbligo per la vaccinazione, da questo punto di vista, non può essere messo in discussione, perché è sacrosanto. I grillini tengano le loro mani lontane dai bambini".

LEGGI ANCHE

Vaccini, Per iscrivere i bambini a scuola basterà un'autocertificazione

Cirinnà: Senza stranieri la mia azienda sarebbe chiusa, l'Italia morta

Roma, Sequestrati beni per 7,5 milioni dalla GDF e dai carabinieri

Lascia un commento