Questa settimana vi darò un consiglio su come mantenere le piante grasse. Fate così: radunatele tutte in un contenitore basso e largo pieno di sabbia. Bagnatele solo una volta la settimana. Assorbiranno soltanto l’umidità necessaria per vivere a lungo. E a tavola?
Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di peperoni carnosi, 300 gr. di zucchine, 3 melanzane di tipo lungo, 200 gr. di pomodori, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico, 3 cucchiai di pangrattato tritato grosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate e asciugate le verdure, affettate le melanzane nel senso della lunghezza, salatele e fatele riposare perché perdano l’acqua di vegetazione. Tagliate a fettine i pomodori, salateli e fateli sgocciolare. Tagliate a fette lunghe anche le zucchine. Pulite e tagliate a falde i peperoni. Sciacquate e asciugate le melanzane. Ungete con poco olio il fondo di una pirofila, sistematevi uno strato di peperoni e cospargeteli con basilico spezzettato, aglio tritato, sale, pepe e un filo d’olio. Procedete con uno strato di melanzane, zucchine e pomodori, sempre alternandoli con olio e basilico, sale e pepe. Proseguite così fino a esaurire tutti gli ingredienti. Coprite con un foglio di alluminio, infornate a 180° per 30 minuti circa. Togliete poi l’alluminio, spolverizzate le verdure con pangrattato mescolato con un trito di aglio e basilico. Passate le verdure sotto il grill per alcuni minuti, fino a quando la superficie sarà gratinata. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.
La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…
Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…
Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…
L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…
La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…
Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…