Categorie: Rubriche

Mondiali e selfie, l’Italia vista da Google

Terremoto (quello dell'Emilia-Romagna) nel 2012, elezioni (le politiche) nel 2013, mondiali (di calcio) nel 2014. Negli ultimi tre anni le 'parole' che identificano il nostro Paese secondo Google rispecchiano i grandi eventi del tempo che viviamo. Tragici, civili e sportivi. Una macedonia di emozioni e sensazioni che il colosso di Mountain View registra, da 13 anni a questa parte, aggregando i risultati delle nostre quotidiane ricerche. Oltre un trilione (milioni di miliardi) sono quelle effettuate in dodici mesi in tutto il mondo.

Fino all'anno scorso, questa analisi richiamava Hegel col suo impegnativo Google Zeitgeist. Ora, molto più semplicemente si chiama "Un anno di ricerche su Google". Dentro c'è tutto e il contrario di tutto, molta leggerezza, ma soprattutto il termometro della contemporaneità.

Così per gli italiani, le parole emergenti sono, nell'ordine, i Mondiali in Brasile, l'iPhone 6 e Robin Williams. L'attore de 'L'attimo fuggente', scomparso ad agosto, è in cima alla lista mondiale. Lo strano destino delle star che ci lasciano: lo stesso accadde due anni fa per Whitney Houston, la cantante statunitense deceduta l'11 febbraio 2012 a Beverly Hills.

L'effimero domina invece nelle parole emergenti di cui gli italiani hanno cercato il significato online: vince selfie, che precede 'p.v.' (prossimo venturo) e Nfc, la tecnologia Near Field Communication presente, tra gli altri, sui nuovi iPhone.

La ricerca non si chiamerà più Zeitgeist, cioè spirito dei tempi, ma nulla ha perso della sua decennale vocazione.

Leggi 'Un anno di ricerche su Google' sull'Italia

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

6 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

9 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

11 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

11 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

14 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

17 ore fa