Cultura

Monica Vitti celebrata con un murale dallo street artist Herry Greb

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, è ricordata in molti vicoli e in molte strade e piazze di Roma con immagini e scritte. Morta a 90 anni compiuti da appena tre mesi, la capitale le rende omaggio con un murales che coglie la sua autenticità. Ritratta con lo sguardo magnetico, i capelli biondi e la bocca che si apre leggermente come a pronunciare il suo ultimo discorso. In questo modo lo street artist Herry Greb l’ha voluta ricordare: un capolavoro murario volto a rendere ancora più eterna l’icona della diva italiana.

Murale in onore di Monica Vitti

Il murale si trova in via del Vantaggio, nel cuore di Roma, e ritrae l’attrice intenta a tenere in mano un Davide di Donatello. Sembra che sia affacciata alla finestra e da lì veglia sulla città e sui suo abitanti. La sua giacca é frammentata ma significativa e questo non è un caso: Greb, infatti, si è fatto ispirare da alcune delle locandine dei film nei quali l’artista aveva recitato.

Non solo ora per commemorarla da morta, ma anche quando era in vita l’attrice è stata omaggiata con opere visive. Le ultime proprio in concomitanza dei suoi 90 anni, quando, nei quartieri più iconici della città, sono apparse opere murali, fotografie in bianco e nero che decantano con la scritta “Monica amore nostro” l’immensità dell’attrice. Ora anche il Pigneto, via dei Fienaroli e Trastevere parlano di lei.

Tutta Roma è per Monica Vitti

Sono tanti i luoghi romani che parlano dell’attrice, perché Roma è stata la cornice di tutta la sua vita, sia professionale che personale. E così la capitale diventa un set cinematografico con le luci sempre accese.

E possiamo immaginare di vederla davanti al quartiere dell’Eur nel film di Michelangelo Antonioni o nella Tosca, che corre verso Castel Sant’Angelo. E poi possiamo pensare di incontrarla nel cuore di Roma, in via Francesco Crispi nella casa dove è nata, lì dove era solita passeggiare. O presso Villa Borghese, dove è stata vista spesso passeggiare.

Un bar nella capitale, in viale di Villa Massimo, nei pressi di Piazza Bologna dove l’attrice ha vissuto, racconta uno dei suoi momenti di svolta: è proprio lì che Maria Luisa Ceciarelli ha scelto il suo nome d’arte: Monica Vitti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa