Cultura

Monica Vitti celebrata con un murale dallo street artist Herry Greb

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, è ricordata in molti vicoli e in molte strade e piazze di Roma con immagini e scritte. Morta a 90 anni compiuti da appena tre mesi, la capitale le rende omaggio con un murales che coglie la sua autenticità. Ritratta con lo sguardo magnetico, i capelli biondi e la bocca che si apre leggermente come a pronunciare il suo ultimo discorso. In questo modo lo street artist Herry Greb l’ha voluta ricordare: un capolavoro murario volto a rendere ancora più eterna l’icona della diva italiana.

Murale in onore di Monica Vitti

Il murale si trova in via del Vantaggio, nel cuore di Roma, e ritrae l’attrice intenta a tenere in mano un Davide di Donatello. Sembra che sia affacciata alla finestra e da lì veglia sulla città e sui suo abitanti. La sua giacca é frammentata ma significativa e questo non è un caso: Greb, infatti, si è fatto ispirare da alcune delle locandine dei film nei quali l’artista aveva recitato.

Non solo ora per commemorarla da morta, ma anche quando era in vita l’attrice è stata omaggiata con opere visive. Le ultime proprio in concomitanza dei suoi 90 anni, quando, nei quartieri più iconici della città, sono apparse opere murali, fotografie in bianco e nero che decantano con la scritta “Monica amore nostro” l’immensità dell’attrice. Ora anche il Pigneto, via dei Fienaroli e Trastevere parlano di lei.

Tutta Roma è per Monica Vitti

Sono tanti i luoghi romani che parlano dell’attrice, perché Roma è stata la cornice di tutta la sua vita, sia professionale che personale. E così la capitale diventa un set cinematografico con le luci sempre accese.

E possiamo immaginare di vederla davanti al quartiere dell’Eur nel film di Michelangelo Antonioni o nella Tosca, che corre verso Castel Sant’Angelo. E poi possiamo pensare di incontrarla nel cuore di Roma, in via Francesco Crispi nella casa dove è nata, lì dove era solita passeggiare. O presso Villa Borghese, dove è stata vista spesso passeggiare.

Un bar nella capitale, in viale di Villa Massimo, nei pressi di Piazza Bologna dove l’attrice ha vissuto, racconta uno dei suoi momenti di svolta: è proprio lì che Maria Luisa Ceciarelli ha scelto il suo nome d’arte: Monica Vitti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

35 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa