Cronaca

Montalto di Castro, in arrivo il progetto del porto turistico

Il Comune di Montalto di Castro entra ufficialmente a far parte del Piano dei Porti della Regione Lazio, identificato come sito strategico per la realizzazione di un nuovo porto turistico destinato alla nautica da diporto. L’annuncio arriva da Marco Fedele, assessore all’urbanistica e demanio della giunta Socciarelli, che ha sottolineato l’importanza dell’opera per il territorio.

Progetto del porto turistico, i dettagli

Il porto, che sorgerà in mare a nord della foce del fiume Fiora, ospiterà tra i 300 e i 500 posti barca. Si tratta di un’infrastruttura strategica che punta a valorizzare la vocazione turistica del territorio e a creare nuove opportunità economiche. Per garantire la realizzazione dell’opera, l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico di progettazione a un esperto con esperienza specifica nelle opere idraulico-marittime.

“Abbiamo avviato un iter concreto per portare a termine un progetto atteso da decenni,” ha dichiarato Fedele. “Questo porto rappresenta un passo fondamentale per l’economia turistica e ricettiva di tutto il territorio viterbese”.

Secondo quanto riferito dall’assessore, la realizzazione del porto turistico rappresenta uno dei più importanti interventi infrastrutturali degli ultimi decenni. La sua posizione strategica, a breve distanza dall’arcipelago toscano, promette di attrarre turisti e appassionati di nautica, generando benefici economici significativi per i settori della ristorazione, del commercio e dell’ospitalità.

Fedele: “Opera strategica e vantaggiosa per tutta la provincia”

L’amministrazione comunale ha fissato tempi stringenti per il completamento della prima fase del progetto. Gli elaborati tecnici e amministrativi saranno consegnati entro 90 giorni, permettendo così l’avvio della gara pubblica per il project financing, che includerà progettazione esecutiva, realizzazione e gestione del porto. “Confidiamo di avere il masterplan pronto prima dell’estate”, ha aggiunto Fedele. “La fase successiva sarà l’apertura della gara pubblica, per trasformare questo progetto in realtà”.

Questo progetto si distingue per il suo approccio concreto e lontano dalle logiche elettorali. Come sottolineato dall’assessore, la giunta Socciarelli si è concentrata sull’operatività, evitando promesse non mantenute che in passato hanno rallentato lo sviluppo del territorio. “È un’opera strategica che porterà benefici a tutta la provincia di Viterbo”, ha concluso Fedele. “Non solo per Montalto di Castro, ma per l’intero comparto turistico e commerciale della zona.”

Giovanni Montella

Post recenti

Sei troppo fredda, non va bene | La De Filippi prende le parti dei cavalieri: per la tronista si mette malissimo

Continua a far parlare di sé e a riscuotere consensi l'ultima edizione di Uomini e…

1 ora fa

Latina, rissa nella movida: tre arresti per tentato omicidio. 16 indagati, anche nove minorenni

Il sindaco di Latina ha ribadito l’impegno del Comune nel collaborare con le forze dell’ordine…

3 ore fa

Picchiapò, l’eccellenza romana LOW COST | Non tutti sanno che è solo questa la ricetta originale, piatto perfetto tutto l’anno

Se vuoi gustare una vera specialità romana allora dovresti mangiare il Picchiapò, sono buoni da…

4 ore fa

Piano a induzione, chi lo ha detto che consuma tantissimo? Grazie a zio Gigi ho scoperto come risparmiare, la bolletta non mi spaventa

Puoi risparmiare utilizzando il piano a induzione seguendo questi piccoli consigli. Quello che devi fare…

14 ore fa

Roma, il ritorno della truffa delle campanelle nel cuore della Capitale

A prima vista sembra un semplice gioco di abilità, ma in realtà è una truffa…

16 ore fa

Frosinone, città più inquinata d’Italia: l’appello del Sindaco Mastrangeli

"Migliorare la qualità dell’aria non è solo un obiettivo amministrativo, ma una questione di salute…

17 ore fa