Cronaca

Monte Circeo, quattro escursionisti salvati dai Vigili del Fuoco

Monte Circeo, una caduta e poi la paura. Nella serata di ieri, 22 luglio, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina, è intervenuto sul promontorio del Circeo a seguito di segnalazioni di un soccorso a una persona.

Sin da subito il personale in servizio nella Sala Operativa 115 del Comando aveva contatti con le persone in difficoltà. Si trattava di quattro escursionisti della provincia di Roma, di cui uno ferito a causa di una caduta in un dirupo di circa 40 metri tra alberi e arbusti.

Gli stessi erano molto preoccupati per le condizioni del loro compagno caduto, il quale non ha mai perso conoscenza. Gli operatori di Sala chiedevano ai ragazzi la posizione tramite l’utilizzo di WhatsApp. Immediatamente si metteva in moto la macchina dei soccorsi dei Vigili del Fuoco.

Come primo intervento, insieme alla squadra territoriale VVF di Terracina, interveniva il Drago VVF 57 dal reparto volo di Ciampino. Sul posto, poco dopo le 20, riscontrava difficoltà nell’operare per via del forte vento in quota. Nel frattempo dal Comando si inviava sul luogo un UCL con personale Tas ( Topografia Applicata al Soccorso) e Saf da Roma.

Questi ultimi, dopo aver raggiunto il target via terra durante la notte, avviavano le operazioni con tecniche Saf per il recupero del ferito. Una volta terminate tali procedure, alle primi luci dell’alba e fortunatamente in assenza di vento, i ragazzi venivano recuperati a bordo del Drago 57. Il mezzo, nuovamente intervenuto, li ha portati a valle e presi in consegna dal 118. Intervento terminato alle ore 7.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa