Cronaca

Monte Compatri, meningite alla primaria: attivato il protocollo Asl

Sono ore di apprensione per la famiglia di un piccolo studente di Monte Compatri. Un caso di meningite è stato segnalato nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” a Laghetto. Un bambino di 8 anni, frequentante la terza elementare, è ricoverato da due giorni al Policlinico Umberto Primo di Roma. “I primi sintomi si sono manifestati tra il 27 e il 28 novembre scorso”, spiegano i sanitari. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, dove è stato subito sottoposto alla terapia adeguata dopo la diagnosi di meningite.

Avviata la profilassi

Sono stati attivati immediatamente i protocolli di sicurezza: “La profilassi è già stata avviata per familiari e contatti stretti”, ha dichiarato l’azienda sanitaria Roma 6. Per prevenzione, il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, ha disposto la chiusura del plesso scolastico di via Lago di Scanno, con sanificazione straordinaria a cura di una ditta specializzata. “Si tratta di un provvedimento adottato in via precauzionale”, ha spiegato il sindaco. “Non era obbligatorio procedere in tal senso, ma ho preferito chiudere il plesso per tutelare i nostri alunni e rassicurare i genitori”.

La sospensione dell’attività scolastica, annunciata nell’ordinanza pubblicata ieri, è limitata alla giornata odierna. “Sono vicino alla famiglia del nostro giovane concittadino”, ha aggiunto Ferri, che è in contatto costante con i parenti del bambino.

Si attende per scoprire l’agente eziologico

Intanto, sono in corso gli esami colturali per identificare l’agente eziologico della meningite. È stata eseguita la notifica di malattia infettiva al Dipartimento di Prevenzione, che ha diffuso le prime indicazioni operative. “Le procedure per l’indagine sui contatti stretti sono state attivate immediatamente”, precisano le autorità sanitarie. Per i familiari del piccolo, sono ore di apprensione, ma l’intervento tempestivo lascia ben sperare.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma, portare l’Università a Tor Bella Monaca con i fondi del Giubileo

"Penso a portare alcune facoltà dell'Università di Tor Vergata a Tor Bella Monaca"

1 ora fa

“Cuori narranti”, concorso letterario per giovani residenti nel Lazio con passione per la scrittura

I candidati potranno presentare un racconto o un romanzo breve, una giuria di esperti selezionerà…

2 ore fa

Tu ci escludi e noi festeggiamo | Carlo Conti lo ha scoperto dai social, i cantanti brindano al NON Sanremo, reazione pazzesca

Carlo Conti ha ufficializzato l'elenco dei big che prenderanno parte al Festival di Sanremo. Le…

3 ore fa

È il posto dove NON si muore mai | A pochi minuti dalla Capitale attira ogni giorno migliaia di visitatori, luogo incantevole

Se vuoi davvero provare a trovare l'elisir di lunga vita, allora ti conviene cercarlo a…

5 ore fa

Porchetta di Ariccia, nessuno conosce la sua VERA storia | Sfatato dopo anni il falso mito, ecco com’è nata davvero

La vera storia della Porchetta di Ariccia è solo questa, nessuno la conosceva davvero. Scopri…

8 ore fa

Colleferro, si espande il polo logistico: Unieuro apre una struttura di 50mila m²

La struttura, operativa entro i primi mesi del 2025, sarà facilmente raggiungibile, sostenibile e avrà…

8 ore fa