Cronaca

Monte Compatri, meningite alla primaria: attivato il protocollo Asl

Sono ore di apprensione per la famiglia di un piccolo studente di Monte Compatri. Un caso di meningite è stato segnalato nella scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” a Laghetto. Un bambino di 8 anni, frequentante la terza elementare, è ricoverato da due giorni al Policlinico Umberto Primo di Roma. “I primi sintomi si sono manifestati tra il 27 e il 28 novembre scorso”, spiegano i sanitari. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, dove è stato subito sottoposto alla terapia adeguata dopo la diagnosi di meningite.

Avviata la profilassi

Sono stati attivati immediatamente i protocolli di sicurezza: “La profilassi è già stata avviata per familiari e contatti stretti”, ha dichiarato l’azienda sanitaria Roma 6. Per prevenzione, il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, ha disposto la chiusura del plesso scolastico di via Lago di Scanno, con sanificazione straordinaria a cura di una ditta specializzata. “Si tratta di un provvedimento adottato in via precauzionale”, ha spiegato il sindaco. “Non era obbligatorio procedere in tal senso, ma ho preferito chiudere il plesso per tutelare i nostri alunni e rassicurare i genitori”.

La sospensione dell’attività scolastica, annunciata nell’ordinanza pubblicata ieri, è limitata alla giornata odierna. “Sono vicino alla famiglia del nostro giovane concittadino”, ha aggiunto Ferri, che è in contatto costante con i parenti del bambino.

Si attende per scoprire l’agente eziologico

Intanto, sono in corso gli esami colturali per identificare l’agente eziologico della meningite. È stata eseguita la notifica di malattia infettiva al Dipartimento di Prevenzione, che ha diffuso le prime indicazioni operative. “Le procedure per l’indagine sui contatti stretti sono state attivate immediatamente”, precisano le autorità sanitarie. Per i familiari del piccolo, sono ore di apprensione, ma l’intervento tempestivo lascia ben sperare.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

37 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa