Categorie: Cronaca

Montefiascone, Aurora. Somministrati ansiolitici in ospedale prima della morte

Aurora Grazini, 16 anni, ne avrebbe compiuti 17 a giugno. Sabato 15 si era sentita male, la mamma ha chiamato l'ambulanza ed è stata trasportata all'ospedale di Viterbo in codice verde. Lì il direttore del pronto soccorso constatata che la ragazza è in stato di grande agitazione, un attacco d'ansia. La sedicenne aveva avuto la febbre, da giorni mangiava poco, era debilitata e angosciata. 

Le vengono somministrate 15 gocce di En, un tranquillante e le viene fissata una visita con un neuropsichiata. Visita che sarebbe stata oggi, lunedì 17. La ragazza rientra a casa intontita, raccontano il nonno e i genitori, i quali spiegano che non vuole restare sola, si mette sul divano, e la notte mamma e figlia dormono nel letto insieme. Ma la ragazza invece, all'alba, non respira. 

La'adolescente Aurora stava passando un periodo molto difficile, aveva infatti rotto con il fidanzato, aveva preso un brutto voto, perdeva peso e aveva attacchi di panico. Ma fisicamente, secondo la Asl, nessun problema di salute. 

La salma sarà sottoposta ad esame autoptico per stabilire le cause del decesso, se Aurora abbia ingerito sostanze o se vi sia un problema di salute congenito. Anche la Regione Lazio e il ministero della Salute colllaborano per fare luce sulla vicenda. I festeggiamenti di Carnevale nel paese sono stati annullati. 

In qualsiasi modo si chiarirà questa tragica storia la nostra società e la nostra cultura medica sembrano ancora sorde al fatto che di depressione si possa morire, che il corpo e l'emozione siano legati in modo inscindibile, e che a volte la paura e la disperazione non possono attendere un appuntamento e che il dialogo immediato con una figura competente possono sedare un'emergenza dell'anima.  

Leggi anche: 

Montefiascone, incidente tra due auto sulla via Verentana, una persona deceduta

Precipita aereo ultraleggero tra Velletri e Cisterna con a bordo moglie e marito

 

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

1 ora fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa