Montefiascone, crollo al noto ristorante “Da Paolo al Miralago”: morto il titolare, cuoco ferito
Il gestore del ristorante e il cuoco sono rimasti travolti da terra e detriti. Si indaga per omicidio colposo
I Vigili del Fuoco del Comando di Viterbo la mattina di domenica 18 giugno intorno alle ore 11:30 sono stati chiamati a intervenire nel comune di Montefiascone in seguito a un fenomeno di smottamento che ha interessato il noto ristorante “Da Paolo al Miralago” in via Bandita, a ridosso del centro storico della città in provincia di Viterbo, un locale che da 40 anni si affaccia sul lago di Bolsena.
A causa dello scivolamento di una parte del terreno che sovrasta il locale, dove erano in corso alcuni lavori di scavo, ha ceduto il solaio di uno degli ambienti, dove in quel momento si trovavano il gestore del ristorante e il cuoco, entrambi rimasti travolti da terra e detriti.
Vigili del Fuoco, Carabinieri e volontari in soccorso ai due uomini
Appena giunti sul posto gli operatori Vigili del Fuoco, coadiuvati dai Carabinieri di Montefiascone e da alcuni volontari e guidati dalle grida di aiuto che provenivano dalla struttura, hanno avviato una complessa operazione di soccorso sia all’interno che all’esterno del ristorante, che ha consentito in poco tempo di aprire un varco tra i detriti e di penetrare nel locale interessato dal crollo per recuperare le due persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Ferito e sotto shock il cuoco, morto il gestore del ristorante
Il cuoco, un 44enne residente a Montefiascone, è stato estratto e immediatamente affidato alle cure dei sanitari del 118, trasportato in codice rosso all’ospedale Belcolle di Viterbo, era cosciente ma in stato di shock e con diversi traumi (cranico e toracico). Non c’è stato invece nulla da fare per il gestore del ristorante Paolo, un 72enne, trovato già senza vita, sepolto dalle macerie, nel retrocucina. Al momento del cedimento il locale era chiuso al pubblico e nessun’altra persona è rimasta coinvolta nel tragico fenomeno.
A operare sul posto sono state la squadra dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Viterbo e quella del distaccamento di Gradoli. Sul luogo era presente anche l’autorità giudiziaria che ha disposto il sequestro dell’area. Per tutta la durata delle operazioni di soccorso la zona interessata dal crollo è rimasta interdetta al traffico.
Il ricordo dell’uomo deceduto
“Un gran lavoratore sposato, con due figli, un uomo e una donna, ha sempre lavorato tantissimo, una persona eccellente, siamo tutti scossi”, così viene descritto dai residenti il 72enne proprietario del ristorante, deceduto nel crollo. Da Paolo al Miralago è considerato uno dei migliori ristoranti della Tuscia.
Una donna del posto ha detto: “Paolo era un’istituzione per tutto il paese, non doveva succedere, non doveva succedere”, riporta l’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).
“Conosco questo ristorante da tanti anni – racconta un altro amico di Paolo all’Agi – è possibile che fossero andati a prendere le cose che tenevano a fresco nel retro”.
E’ una “tragedia immane”, ha commentato il sindaco di Montefiascone, Giulia De Santis.
Scattate le indagini
Intanto la Procura di Viterbo in seguito al tragico fatto ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Verrà acquisita la documentazione e le autorizzazioni relative ai lavori per l’ampliamento del locale che erano in corso sul terrapieno crollato. Le indagini dovranno chiarire le cause della crollo.