Sono ricominciate le attività del Centro diurno per ragazzi diversamente abili dell’Associazione Onlus “VOLO LIBERO”, la prima associazione montelibrettese senza scopo di lucro creata per favorire l’inserimento sociale dei disabili attraverso attività che favoriscono l’assunzione in ruoli attivi e di partecipazione all’interno della comunità. Presso il centro i ragazzi possono cimentarsi sia in attività di laboratorio come la fotografia, il disegno, la musicoterapia, lezioni per implementare l’autonomia personale o il corso di pronto soccorso; sia in esercizi di manutenzione come la cura e la gestione delle aiuole delle piazze montelibrettesi (a patto che ci sia l’ok del comune). Inoltre, quando e dove sarà possibile, partecipare a manifestazioni sportive. Manifestazioni che la presidentessa dell’associazione Lolita Menichini, da come ci dice, ha molto a cuore: ”Come associazione riteniamo che lo sport sia il mezzo più efficace per l’integrazione dei ragazzi, con lo sport si impara la lealtà, il rispetto delle regole e del prossimo, l’umiltà e l’importanza del sacrificio. Per questo prevediamo delle manifestazioni come la seconda edizione della maratona “Corriamo insieme” per il prossimo 2 giugno”. La prima edizione, che si è svolta per le vie di Montelibretti lo scorso 29 ottobre 2012, ha ottenendo un ottimo successo. Continua Lolita: “Come genitori che quotidianamente condividono le difficoltà dei nostri figli, con questa associazione abbiamo dato forma e sostanza al nostro bisogno di aiutare concretamente loro e tanti altri giovani meno fortunati in modo non isolato, ma costituendo una sorta di grande famiglia”.
Le attività proposte dal centro e che vogliono favorire quindi l’inserimento sociale ma anche accrescere la conoscenza, l’autonomia e l’autostima, sono solo le prime di una lunga serie di proposte che di giorno in giorno vengono vagliate. Tra gli altri rappresentanti di “VOLO LIBERO” ci sono Franca D’ Alessio (vice presidente) e Letizia Mari (segretaria). Il centro diurno si trova a Montelibretti in via di Corso Umberto, 97 ed è aperto per le attività tutti i lunedì e i venerdì pomeriggio, per tutti i ragazzi anche dei paesi limitrofi.
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…