Multe stradali, altro che Roma: ecco il comune più colpito del Lazio | Strage a tutte le ore
Chi credeva che fosse Roma a registrare il numero più alto di multe dovrà ben presto ricredersi. Ecco il Comune più colpito del Lazio.
Tra gli incubi peggiori di un guidatore c’è senza dubbio quello di ricevere una multa. Sarà capitato un po’ a tutti di prenderne almeno una nel corso della vita.
Spesso basta anche solo una distrazione, non accorgersi di un divieto di sosta per trovarsi il temuto foglio bianco sul parabrezza.
Oggi con l’installazione sempre più frequente di autovelox sulle strade, il numero delle contravvenzioni è raddoppiato. Sono tante le persone che non rispettando i limiti di velocità vengono “beccati” da questi dispositivi.
Le grandi città sono forse quelle dove si verificano più spesso questi tipi di controllo. Ma non è detto. A battere addirittura Roma, sarebbe proprio un altro comune che nessuno si aspetterebbe!
Multe Stradali, i dati parlano chiaro
Forse sembra quasi surreale ma un comune in provincia di Latina con poco più di 3000 abitanti nel 2023 ha incassato (in media) più multe stradali di Latina stessa. A dimostrarlo è stata un’analisi condotta da Facile.it sugli introiti che i comuni hanno realizzato nel 2023 dalle multe e sanzioni per violazioni del Codice della Strada, emergono dati interessanti.
Se è più scontato appare il fatto che Roma sia il comune capoluogo di provincia del Lazio e come tale nel 2023 ha incassato i maggiori proventi dalle multe stradali, un po’ meno scontati sono invece gli altri dati che risultano.
Ecco il Comune con più multe
La classifica di Facile.it si basa sull’elaborazione dei dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici. Roma come previsto è in cima alla classifica con più di 138,7 milioni di euro. Diverso invece è il calcolo del valore di “multa pro capite” ovvero il rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti, sempre stimato da Facile.it. Dall’analisi di questo rapporto tra multe incassate e residenti, la classifica cambia ed è diversa nei capoluoghi di provincia del Lazio.
In questa classifica infatti al primo posto si trova Rieti, con una sanzione pro capite pari a 166 euro (addirittura al secondo posto nella classifica nazionale). Segue Roma (50 euro) e a breve distanza tra di loro Frosinone (14 euro) e Latina (11 euro). Chiude la classifica, ancora una volta, il comune di Viterbo, con una multa pro capite di appena 3 euro.