Torna l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette di visitare i musei gratis a Roma e in tutta Italia, domenica 7 maggio, come ogni prima domenica del mese. Nella Capitale saranno molteplici le mostre da poter visitare gratuitamente.
L’iniziativa di ingresso gratuito nei musei consentirà al pubblico anche la visita di molte mostre temporanee in corso e l’ingresso nelle zone archeologiche del Circo Massimo e dei Fori Imperiali dalle 9:00 alle 19:00.
Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).
Ecco alcune delle mostre ad ingresso gratuito che possiamo visitare domenica 7 maggio:
Nei Musei Capitolini, dove in occasione delle celebrazioni per il 2776° Natale di Roma, è stata aperta al pubblico nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori la mostra VRBS ROMA in cui è esposto, per la prima volta, un vetro dorato raffigurante la dea Roma.
Prosegue alla Centrale Montemartini la mostra Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline che, attraverso la trama colorata delle tessere marmoree recentemente restaurate e alcune delle quali mai esposte prima, raccontano frammenti di storia della città.
Alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra Pasolini pittore mette a fuoco le capacità pittoriche di Pier Paolo Pasolini nel contesto della storia dell’arte del Novecento, a cento anni dalla nascita (1922-2022).
Moltissime le altre iniziative, consultabili sul sito Musei in Comune. Ecco l’elenco dei musei civici aperti:
Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali. Aperti anche il Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma a Palazzo Braschi; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia.
Possibilità di visita gratuita anche al Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.
Porte aperte infine al Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Fanno eccezione alla gratuità: la mostra Roma Medievale. Il volto perduto della città, in corso nelle sale al primo piano del Museo di Roma a Palazzo Braschi, Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, fruibile dalle ore 10 alle ore 15 (ogni 15 minuti, ultimo ingresso alle 13.50; www.circomaximoexperience.it), e il Planetario.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it e sui canali social di Roma Culture, del Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…
Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…
Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…
L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…
La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…
Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…