Dal Pantheon a Palazzo Farnese a Caprarola, da Palazzo Altieri a Oriolo Romano a al Museo archeolgico di Vulci, sono diversi i musei del Lazio che avranno nuovi direttori, individuati ieri dalla commissione di valutazione nominata dal direttore generale Musei del ministero dei Beni culturali, Antonio Lampis, e presieduta dalla direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli.
Tra i nominati, tutti di livello non dirigenziale, anche Luca Mercuri, il giovane archeologo che guiderà il Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres. Con lui, designate anche Marina Cogotti, l'architetta che si occuperà di Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo), e Federica Zalabra, storica dell'arte alla quale sono stati affidati Palazzo Altieri a Oriolo Romano (Viterbo) e Villa Giustiniani a Bassano Romano (Viterbo).
Al Museo Archeologico di Vulci di Canino (Viterbo) andrà Sara De Angelis, l'archeologa che si è aggiudicata anche l'Archeologico dell'Agro Falisco e Forte Sangallo di Civita Castellana (Viterbo) e il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania (Viterbo). Un'altra archeologa, Daniela De Angelis, si occuperà del sito Unesco di Tarquinia (Viterbo) e Cerveteri (Roma), che comprende Museo Nazionale Archeologico Cerite, la Necropoli della Banditaccia, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e la Necropoli di Monterozzi. A lei anche la direzione del Museo delle Navi Romane di Nemi (Roma).
Infine, lo storico dell'arte Stefano Petrocchi è stato nominato direttore dell'Abbazia di Casamari a Veroli (Frosinone) dell'Abbazia di Fossanova a Priverno (Latina), dell'Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata (Roma) e della Casa di San Tommaso ad Aquino (Frosinone). (Dip/ Dire) (Foto, Abbazia di Casamari)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…