Categorie: Cultura

Musei nel Lazio, nominati nuovi direttori in diversi siti. Ecco i nomi

Dal Pantheon a Palazzo Farnese a Caprarola, da Palazzo Altieri a Oriolo Romano a al Museo archeolgico di Vulci, sono diversi i musei del Lazio che avranno nuovi direttori, individuati ieri dalla commissione di valutazione nominata dal direttore generale Musei del ministero dei Beni culturali, Antonio Lampis, e presieduta dalla direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli.

Tra i nominati, tutti di livello non dirigenziale, anche Luca Mercuri, il giovane archeologo che guiderà il Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres. Con lui, designate anche Marina Cogotti, l'architetta che si occuperà di Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo), e Federica Zalabra, storica dell'arte alla quale sono stati affidati Palazzo Altieri a Oriolo Romano (Viterbo) e Villa Giustiniani a Bassano Romano (Viterbo).

Al Museo Archeologico di Vulci di Canino (Viterbo) andrà Sara De Angelis, l'archeologa che si è aggiudicata anche l'Archeologico dell'Agro Falisco e Forte Sangallo di Civita Castellana (Viterbo) e il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania (Viterbo). Un'altra archeologa, Daniela De Angelis, si occuperà del sito Unesco di Tarquinia (Viterbo) e Cerveteri (Roma), che comprende Museo Nazionale Archeologico Cerite, la Necropoli della Banditaccia, il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e la Necropoli di Monterozzi. A lei anche la direzione del Museo delle Navi Romane di Nemi (Roma).

Infine, lo storico dell'arte Stefano Petrocchi è stato nominato direttore dell'Abbazia di Casamari a Veroli (Frosinone) dell'Abbazia di Fossanova a Priverno (Latina), dell'Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata (Roma) e della Casa di San Tommaso ad Aquino (Frosinone). (Dip/ Dire) (Foto, Abbazia di Casamari)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa