Musei statali, biglietto d’ingresso un euro in più per l’emergenza alluvione

Laddove le alluvioni hanno danneggiato anche il patrimonio culturale, lì saranno utilizzati i ricavi dell’iniziativa

Galleria degli Uffizi, Firenze

Galleria degli Uffizi, Firenze

La Direzione generale Musei ha comunicato che, dal 15 giugno al 15 settembre 2023, il biglietto di ingresso nei musei e nei luoghi della cultura statali costerà un euro in più.

La Direzione generale Musei cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione.

Aumento del costo biglietto temporaneo

I ricavi derivati dal temporaneo aumento saranno interamente utilizzati per fronteggiare l’emergenza nelle aree colpite dagli eventi alluvionali, duramente provate da frane, infiltrazioni d’acqua e allagamenti che hanno danneggiato anche il patrimonio culturale – inclusi i musei – per il quale il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza.

Sicurezza e ripristino dei beni culturali

Come indicato nelle misure contenute nell’articolo 14 del Decreto Legge 1 giugno 2023, n. 61 approvato dal Governo, in particolare, i proventi di questa importante iniziativa saranno utilizzati per mettere in sicurezza e ripristinare i beni culturali che sono stati interessati dall’alluvione, con interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio pubblico e privato.

L’aumento include anche il biglietto ridotto per i giovani dai 18 ai 25 anni che aumenterà da 2 a 3 euro.

Resta la gratuità per le categorie previste dal Decreto 11 dicembre 1997 n. 507.