Cultura

Musei Vaticani, tornano le aperture notturne: dal 14 aprile al 28 ottobre

Dalla giornata di oggi, venerdì 14 aprile, fino al 28 ottobre 2023 i Musei del Papa estendono l’orario di apertura tutti i venerdì e sabato fino alle 22:30, con l’orario dell’ultimo ingresso fissato alle 20:30. A partire dal 6 maggio, però, l’orario di chiusura del sabato sarà alle 20:00 con l’ultimo ingresso possibili fino alle 18:00.

L’atmosfera dei Notturni

L’atmosfera dei Notturni torna a partire da oggi e torna a far vivere un’esperienza di visita diversa per tutti quelli che la vogliono condurre immersi nella quiete della sera. A fare da cornice al primo appuntamento di questa sera sarà il meraviglioso corridoio del Braccio Nuovo nel quale, a partire dalle 20:00, si esibirà la Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano insieme alla Banda Nazionale della Guardia di Finanza.

Tra le celebri sculture greche e romane del Museo Gregoriano Profano, si esibiranno, invece, i giovani talenti dei Conservatori di Santa Cecilia di Roma e di Jacopo Tomadini di Udine. Appuntamenti da non perdere che animeranno la prima giornata di apertura straordinaria. Si precisa che tutte le rappresentazioni musicali sono comprese nel costo del normale biglietto.

La soddisfazione di Barbara Jatta

La direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, ha commentato con parole di soddisfazione e orgoglio l’apertura straordinaria notturna dei Musei, sottolineando lo splendore dello scenario: “Non c’è nulla di più sorprendente che immergersi nella bellezza delle collezioni vaticane illuminate dalla luna che si affaccia dietro la cupola della Basilica di San Pietro“.

Tutto questo – prosegue Jatta – “sarà possibile grazie ai Musei di sera, l’iniziativa con cui i Musei rinnovano, anche in questo 2023, la loro stagione di aperture straordinarie. Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un’esperienza unica e indimenticabile“.

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa