Musica, si è spento nella sua Bologna il cantautore Claudio Lolli
Era ”il Leopardi della canzone italiana”
Si è spento Claudio Lolli, cantautore tra i più originali, talentuosi e anarchici, di seguito pubblichiamo l'omaggio che gli ha dedicato su Facebook lo scrittore Fulvio Abbate, suo amico.
''Claudio Lolli è morto nella sua Bologna, al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Claudio è stato, e resta la voce di molti, resta, come ho scritto non molti mesi fa, "il Leopardi della canzone italiana", gli dobbiamo un canto, e gli dobbiamo alcune tra le parole più lucenti che le canzoni del nostro viaggio nell'incanto e nella rivolta potessero custodire, è stato nostro amico, è stato nostro compagno, insieme abbiamo immaginato che si potesse cambiare la vita, si potessero innalzare le bandiere rosse e le bandiere nere della poesia, dell'amore, di un tempo eternamente festivo, dispiace che alcuni associno la sua voce a un dettaglio storico temporale come la sua città nel 1977, Claudio ci ha fatto dono della sua rivolta e della sua ironia, sarebbe stato bello restare ancora insieme.
Dispiace che si debba perfino provare a spiegare chi sia stato Claudio Lolli. Se non fosse retorico, andrebbe detto, con le sue parole, che prima o poi ci riprenderemo la terra, la luna e l'abbondanza. Dimenticavo: basta la grana della sua voce a cancellare il desolante deserto nel quale si è infine concluso il nostro viaggio di non riconciliati con l'ingiustizia, l'ovvio e l'ottuso''.
*Fulvio Abbate
E' morta Aretha Franklin, la regina del soul
''Nella mente di Robin Williams'' il documentario sul grande attore
Cinema. ''Mr Long'' di Sabu dal 29 agosto nelle sale