Mentre la Lazio perde contro la Juventus all'ultimo secondo per una prodezza di Dibala, il Napoli cerca di fare sua una partita contro la Roma da favorito. I Giallorossi effettuano tre cambi rispetto allo scontro perso col Milan, Florenzi torna titolare al posto di Bruno Peres come terzino destro, De Rossi rileva Pellegrini con Strootman e Nainggolan ai suoi lati mentre in avanti, Dzeko parte dal primo minuto supportato da Under e Perotti.
E proprio quest'ultimo al 2' ha la prima palla gol offertagli da Nainggolan, ma sbaglia clamorosamente di testa solo davanti al portiere. Nulla può Alisson però al 5', dopo una fitta rete di passaggi del Napoli in area, su un tiro improvviso di Insigne leggermente deviato che finisce in rete. All' 1 a 0 del Napoli e dopo solo 60" risponde Under, che su un capovolgimento di fronte beffa Reina con un pallonetto: 1 a 1, silenzio di gelo al San Paolo senza tifosi giallorossi, ed ė una bellissima partita.
Continua a gestire il pallone la squadra di Sarri, mentre la Roma pressa alto e prova a recuperare palla in zona offensiva. Al 26' va magistralmente in gol con Dzeko che di testa raccoglie un cross di Florenzi dalla fascia destra, vincendo il duello con Albiol e colpendo dove Reina non può arrivare: Roma in vantaggio al San Paolo, 2 a 1 nel consueto silenzio dello stadio napoletano: è davvero dura per la Roma giocare senza il il supporto dei suoi tifosi, ma tant’è. Ora il Napoli pare accusare il colpo, e la sua manovra sembra essere meno fluida dei primi 25', mentre la Roma la partita la sta vincendo tatticamente, con l'umiltà di una provinciale, ripartendo in velocità quando prende palla, soprattutto sulle fasce, tra Florenzi e Kolarov, o per vie centrali, con Dzeko e Nainggolan, fino alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo non cambia l'andamento del match: possesso palla della formazione di casa, la squadra di Di Francesco aspetta nella propria metà campo e riparte in contropiede. All'11' azione stupenda della Roma: Florenzi crossa dalla corsia di destra, Dzeko si inserisce con i tempi giusti ma non arriva di un soffio all'appuntamento con il pallone. Ora ė il Napoli però che assedia l'area della Roma cercando la rete del pareggio e sfiorandola prima con Insigne, che si vede parare dal bravissimo Alisson il terzo tiro insidioso della partita, poi con Callejón che al 14' prende un palo. La partita rimane sempre bellissima, con la Roma che parte in micidiali contropiedi, favoriti da errori del Napoli, che tiene in mano il boccino della gara, ma si espone alle ripartenze dei velocissimi giocatori giallorossi.
Al 27' entra Gerson per uno stanchissimo Under ma è al 28', in una azione di ripartenza della Roma, che Dzeko prende palla sulla sinistra dell'area napoletana e lascia partire uno straordinario sinistro a giro, che si insacca all'angolino sulla destra di Reina: 3 a 1 per la Roma, alla faccia di tutte le previsioni!
Al 31' Insigne, dalla sinistra, salta Florenzi, entra in area e calcia sul primo palo: Alisson copre e respinge la sfera. Sulla respinta, ci prova ancora Insigne ma il portiere brasiliano si supera e manda il pallone in angolo. La sfida con Insigne la sta vincendo il portiere e brasiliano. Al 34' Kolarov mette un cross interessante dalla corsia di sinistra: Mario Rui sbaglia l'intervento e respinge corto all'altezza del dischetto del rigore. Perotti è il più veloce ad arrivare sulla palla e, con il piatto destro, batte Reina. 4-1 per la Roma al San Paolo di Napoli, incredibile! Al 35' esce Perotti per Pellegrini che sbaglia subito un retropassaggio al suo portiere, costretto a toccare il pallone con la mano per non subire l'autorete: in seguito alla punizione a due in area, praticamente un rigore ravvicinato con tutta la Roma davanti ad Alisson, Florenzi salva il secondo gol del Napoli sulla linea. Il 2 a 4 dei partenopei però arriva nei minuti di recupero, con un tiro di Mertens, a siglare comunque una meritatissima vittoria per la Roma. Finisce così con una goleada la partita dei Giallorossi contro il bel Napoli e contro tutte le previsioni che li davano spacciati. Il calcio ė così, bello e imprevedibile, soprattutto quando si vince.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
All. Sarri
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Under, Dzeko, Perotti.
All. Di Francesco
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …