Nasce il Progetto grotta tra l’Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma
Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico
Da una collaborazione fra Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma nasce il Progetto grotta, che pone in risalto il fenomeno dell’eremitismo benedettino e l’abitudine di frequentare la grotta come insediamento.
Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico. Basti pensare al Sacro Speco a Subiaco, oppure al Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina, alla Grotta Faustiniana.
Forse la più interessante di tutte le grotte la cui peculiarità offre diversi spunti di riflessione di un territorio abitato dall’ imperatore Antonino Pio e sua moglie Faustina, nonché dopo 400 anni di proprietà di Gregorio Magno, il che fa pensare a interessanti intrecci genetici imperiali, oppure che stiamo parlando della stessa discendenza che ha conservato nei secoli la proprietà.
Altri esempi di grotte insediative, quella dell’ Arco pregevole percorso di stalagmiti e stalattiti, immerso in colori da sogno. Il Pertuso di Roiate deve la sua fama alle riprese recenti della serie Romolus.
Foto di Claudio Pasquazi