Da una collaborazione fra Archeo Trekking Anicio e i Sotterranei di Roma nasce il Progetto grotta, che pone in risalto il fenomeno dell’eremitismo benedettino e l’abitudine di frequentare la grotta come insediamento.
Se si pone al centro di osservazione il territorio intorno a Bellegra (Roma), sono numerosi gli esempi di grotta per uso mistico. Basti pensare al Sacro Speco a Subiaco, oppure al Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina, alla Grotta Faustiniana.
Forse la più interessante di tutte le grotte la cui peculiarità offre diversi spunti di riflessione di un territorio abitato dall’ imperatore Antonino Pio e sua moglie Faustina, nonché dopo 400 anni di proprietà di Gregorio Magno, il che fa pensare a interessanti intrecci genetici imperiali, oppure che stiamo parlando della stessa discendenza che ha conservato nei secoli la proprietà.
Altri esempi di grotte insediative, quella dell’ Arco pregevole percorso di stalagmiti e stalattiti, immerso in colori da sogno. Il Pertuso di Roiate deve la sua fama alle riprese recenti della serie Romolus.
Foto di Claudio Pasquazi
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…