Cronaca

Natale in lockdown, dal 24 al 27 dicembre l’Italia è zona rossa

Natale in lockdown. La pandemia da Covid-19 impone ancora severe restrizioni anche durante il Natale, per evitare una terza ondata causata proprio dagli incontri durante le festività.

Il bollettino di ieri 23 dicembre registrava 14.522 nuovi casi a fronte di 175.364 persone testate e 553 morti. Oltre 70mila vittime dall’inizio dell’epidemia.

Ricordiamo che nella regione Lazio i drive-in per l’esecuzione di tamponi per rilevare il Sars-coV-2 sono aperti ma con orario ridotto.

Natale in lockdown: autocertificazione e deroghe

Dieci giorni di zona rossa (24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) nei quali sarà “vietato ogni spostamento in entrata e in uscita” sia tra le regioni sia tra comuni e all’interno degli stessi “salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute” spiega il documento del governo. Tuttavia sarà sempre possibile rientrare alla propria abitazione o domicilio.

All’interno dello stesso comune è possibile spostarsi soltanto in possesso di autocertificazione.
Ma vi sono anche due deroghe previste. La prima riguarda l’uscita dai confini dei comuni con meno di 5 mila abitanti, ma solo per 30 km fuori dal comune e non per recarsi nei capoluoghi di provincia.

L’altra deroga è legata alla possibilità di invitare per pranzi e cene delle festività solo due congiunti non conviventi, con eventuali minori sotto i 14 anni o disabili a carico. Questi possono spostarsi “una sola volta al giorno” e “verso una sola abitazione”, recita il decreto.

Posso fare attività sportiva e motoria?


Recarsi nelle seconde case all’interno della stessa regione sarà sempre possibile durante l’intero periodo delle feste, ovvero dal 24 al 6 gennaio.

E’ permesso svolgere sia attività motoria, “individualmente” e “in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione”, sia attività sportiva, ma anche questa solo in forma individuale ed “esclusivamente all’aperto”.


Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa