Categorie: Cultura

Natalie Shau a Roma

Natalie Shau a Roma, ovviamente alla Dorothy Circus Gallery. Fino al 10 dicembre, la nota galleria d’arte di via dei Pettinari 76 ospita l’illustratrice e fotografa lituana con la sua seconda personale romana.

Le mie opere rappresentano lo stato della mia mente e del mio spirito” sostiene Natalie in un’intervista, ed in effetti tutto nei suoi disegni sembra esser testimonianza dell’immaginario tanto vasto e curioso che solo una giovane donna può avere.
La sua ispirazione si nutre di suggestioni multiformi, come i racconti di Lovecraft e Poe, i romanzi di Ray Bradbury, il mondo di Joël Peter Witkin, i film di Tim Burton e David Lynch, le illustrazioni di Arthur Rackham, i pittori Preraffaelliti e gli Espressionisti mitteleuropei.

Fiabe, mitologia, sogni e soprattutto incubi: queste le ambientazioni fantastiche dove Shau colloca fisionomie diafane dai volti opalescenti, mute vestali adorne di colori, piumaggi sgargianti, una gran quantità di oggetti ed altri elementi figurativi che complicano – non poco – lo sforzo cognitivo sostenuto da chi osserva. Così il quadro s’intreccia sino a rendere le illustrazioni veri e propri rebus, che si può tentare di sciogliere oppure, tranquillamente fermarsi a gustare la patina dolceamara di cui sono rivestiti.

Hide and Seek”, il titolo della mostra che – non a caso – risulta esser oscura nella comprensione, ma anche inspiegabilmente oscurata dai grossi circuiti massmediatici di cui gode certa arte contemporanea.
Così Natalie e molti altri trovano diritto di cittadinanza in spazi di nicchia, piccole realtà che impongono agli innumerevoli appassionati del genere di dotarsi del c.d. “lanternino” e non lasciarsi scappare i pochi appuntamenti romani esistenti col Pop Surrealismo (conosciuto anche come lowbrow art).

Per gli estimatori ed anche i semplici curiosi, senz’altro un’occasione da non perdere.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa