Cronaca

Nel Lazio 1cittadino su 10 rinuncia alle cure: il dato peggiore in Italia

Nel Lazio, un cittadino su dieci ha rinunciato alle cure mediche, con un incremento del 3,6% in un solo anno, il più alto in Italia. Questo allarmante dato emerge dall’ultimo report della Fondazione Gimbe sul servizio sanitario nazionale.

Tra povertà e attese lunghissime

Nel 2023, il 10,5% dei cittadini laziali ha rinunciato alle cure, il secondo dato più elevato a livello nazionale, superato solo dalla Sardegna (13,7%). Tuttavia, il Lazio registra il maggiore aumento annuale, passando dal 6,9% al 10,5%, ben oltre la media italiana del 7,6%. Le ragioni di questo fenomeno includono difficoltà economiche, problemi di accesso alle strutture sanitarie e tempi di attesa eccessivi. Questo problema colpisce soprattutto i municipi più periferici e meno abbienti di Roma.

Per affrontare la questione delle liste d’attesa, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha annunciato un piano da 17 milioni di euro per ridurre le prestazioni oltre i tempi previsti.

Pediatri e medici di base sono sempre meno

Il report Gimbe esamina anche la situazione dei medici di base e dei pediatri. Nel Lazio, il 47,4% dei medici di base supera i 1.500 pazienti, poco sotto la media nazionale del 47,7%, mentre il numero di medici attivi è calato dell’8,1% in un anno. Il 71,9% dei medici di base ha più di 27 anni di anzianità, leggermente al di sotto della media nazionale (72,5%). Entro il 2026, il Lazio potrebbe perdere 231 medici di base a causa dei pensionamenti.

Per quanto riguarda i pediatri, l’89% ha oltre 23 anni di esperienza, molto al di sopra della media nazionale del 79%. A Roma, la carenza di pediatri è particolarmente sentita nelle aree dove ce ne sarebbe più bisogno, dove la popolazione minorile è concentrata, ma dove è sempre più difficile trovare professionisti disposti a lavorare.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Legge 104, stavolta è tutto vero: 6 giorni al mese | Basta fare domanda all’INPS

Buone notizie per i beneficiari della Legge 104, i permessi non saranno più solo tre.…

37 minuti fa

Roma, approvata in Aula mozione per abolire l’uso delle botticelle

Allo stesso tempo, i politici hanno il dovere di trovare soluzioni per ricollocare i vetturini…

3 ore fa

Offerta di lavoro a tempo indeterminato: ghiotta occasione per gli abitanti del Lazio | Fai domanda entro giovedì

L'offerta di lavoro che tanti cittadini del Lazio, alla ricerca di un'occupazione stabile, stavano cercando…

4 ore fa

Altro che sigarette, ecco l’abitudine che distrugge il tuo cuore | Rischio infarto raddoppiato

Non si tratta solo del vizio del fumo, la vera causa dell'infarto è un'altra e…

14 ore fa

Allerta Meteo nel Lazio: piogge, temporali e forti venti in arrivo nelle prossime ore

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento

15 ore fa

Aia Viterbo, corso gratuito per diventare arbitro di calcio: inizio lezioni 21 ottobre

Frequentando il corso "viene formato il carattere e si acquisisce la capacità di prendere decisioni…

16 ore fa