Categorie: Sport

Nell’ultima di De Rossi, la Roma supera il Parma per 2-1

La Roma supera per 2-1 il Parma grazie ai gol di Pellegrini e Perotti.
Ma allo Stadio Olimpico non è questa la notizia principale: si è infatti conclusa ufficialmente la carriera di Daniele De Rossi con la maglia della Roma. Termina dunque un percorso lungo 18 anni, iniziato il 30 ottobre del 2001, quando Capello lo gettò nella mischia in un Roma-Anderlecht di Champions, e conclusosi con un emozionante, finale, giro di campo tra le lacrime di cielo e pubblico.

IL TABELLINO
ROMA-PARMA 2-1 (35' Pellegrini, 86' Gervinho, 89' Perotti)
ROMA (4-2-3-1)
: Mirante; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; De Rossi (82' Ünder), Pellegrini; El Shaarawy, Pastore (57' Cristante), Perotti, Dzeko (62' Schick).
A disp.: Fuzato, Olsen, Karsdorp, Manolas, Santon, Marcano, Zaniolo, Nzonzi, Kluivert.
All. Claudio Ranieri
PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi (79' Gazzola), Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Dezi, Stulac (66' Machin), Kucka; Sprocati (90' Diakhate), Ceravolo, Gervinho.
A disp.: Sepe, Brazao, Kasa, Dimarco, Grassi, Barillà, Scozzarella, Biabiany.
All. Roberto D'Aversa

LA PARTITA
I 10 minuti iniziali non sono dei più entusiasmanti, e il vero protagonista è il pubblico dell'Olimpico, che applaude ad ogni tocco di palla di De Rossi.
Il primo tiro in porta arriva al 20', ed è un sinistro di Pastore che viene deviato in angolo a seguito di una bella serpentina palla al piede del Flaco.
Tre minuti più tardi si accende anche il Parma, con una ripartenza che porta al tiro Gervinho: il piatto dell'ivoriano viene raggiunto dal grande tuffo di Mirante.
Al 34' arriva il vantaggio romanista con Pellegrini: il centrocampista ex Sassuolo arriva a rimorchio e di sinistro calcia al volo dal limite un pallone respinto dalla difesa ospite. È 1-0.
Il primo tempo si chiude senza altre grandi occasioni sul punteggio di 1-0.
Nella ripresa, dopo due minuti i giallorossi vanno vicini al raddoppio con Perotti: l'argentino sale sulla sinistra, raccoglie uno stop sbagliato di Dzeko, e calcia di prima intenzione col mancino, con Frattali che devia sul palo.
Al 60' una bella giocata di Pellegrini, che riceve a centrocampo, salta due difensori ed entra in area: il suo tiro però è centrale e respinto dal portiere.
Il Parma recrimina per un intervento in area di Perotti non sanzionato, poi sulla ripartenza romanista Schick prolunga di testa un cross di Kolarov, con Frattali che mette in angolo.
È al minuto 82 che termina la carriera in maglia giallorossa di Daniele De Rossi, che lascia il posto ad Ünder. Il Capitano viene accompagnato in panchina dalla standing ovation dello Stadio Olimpico.
Passano pochi minuti e all'86' arriva il pareggio del Parma con l'ex Gervinho, che riceve in area e non sbaglia col sinistro davanti a Mirante. È 1-1, e l'ivoriano si scusa col pubblico.
Ci pensa Perotti a riportare il sereno: l'argentino si palesa sul secondo palo e schiaccia con la testa un cross di Ünder per il 2-1.
Dopo aver "salvato" la festa d'addio di Totti due anni fa col Genoa, Perotti fa lo stesso con De Rossi.
Arriva il triplice fischio: la Roma batte 2-1 il Parma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

2 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

4 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

4 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

5 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

5 ore fa