Categorie: Cucina

Nemi, dalle profondità del lago emerge il “Vino di Caligola”

NEMI Dalle profondità del lago di Nemi emerge il vino di Caligola Invecchiato 1 anno sui fondali del lago di Nemi in totale assenza di ossigeno e di luce. Questa è una tecnica di maturazione di alcuni vini effettuata già negli abissi marini ma mai nei fondali di un lago di acqua dolce.

Il posizionamento delle bottiglie avviene nei fondali in prossimità del ritrovamento di una delle due famose navi romane dell’imperatore Caligola. Orami questa originale pratica continua dal 2012 data di inizio voluta in occasione del bimillenario della nascita dell’imperatore Caligola.

Ben 20 sub hanno partecipato all'iniziativa nel comune di Nemi immergendosi in un gelido lago con temperature vicine allo zero.

I sommozzatori dei Castelli romani hanno riportato in superficie le bottiglie di vino e spumante locali immersi nelle acque lacustri lo scorso Primo Gennaio da loro stessi il reparto dei sub di Under Water Team Italy hanno brindato in profondità e superfice simbolicamente al nuovo anno e a questo nuovo prodotto tipico dei Castelli Romani.

Hanno preso parte al brindisi il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, quello di Ariccia Roberto Di Felice ed altri amministratori locali.

Sono contento che questa iniziativa stia prendendo piede e possa mantenere vivo la storia e la leggenda dell’imperatore Caligola e mettere in risalto lo splendido lago di Nemi unendola alla tipicità vinicola di questo territorio – lo dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci -.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

10 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

12 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

13 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

15 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

18 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

19 ore fa