Cultura

Nerola, eccezionale scoperta archeologica ad Acquaviva

Durante alcuni regolari sondaggi preliminari previsti dal “ptpr” pe lavori nei pressi della rotatoria ad Acquaviva, una straordinaria scoperta archeologica ha portato alla luce un magnifico “Dolio”. Si tratta di un enorme contenitore di 160 / 180 centimetri per liquidi, in particolare per olio, risalente a duemila anni fa. Ma non solo. Sono stati infatti ritrovati anche i resti e il muro che delimitava gli ambienti.
Potrebbe trattarsi di una domus rustica o addirittura di un vero e proprio albergo della età imperiale.

Per comprendere di cosa veramente si tratti ora saranno necessari ulteriori scavi”, ha dichiarato una emozionata Sabina Granieri, sindaco di Nerola: “Con il dott. Mari del Ministero dai Beni Culturali, venuto appositamente per verificare la rilevanza della scoperta, abbiamo concordato che gli scavi continueranno a settembre in concomitanza dei lavori per la rotatoria.
Noi siamo ben felici e l’amministrazione sta pensando ad un progetto con la sovrintendenza di istituire un antiquarium che raccolga tutti i resti e ritrovamenti riguardanti il nostro comune sono molti e attualmente li custodisce il Ministero”.

In attesa della ripresa dei lavori, che chiariranno l’entità e le dimensioni della struttura, tutto il sito è stato di nuovo ricoperto per motivi di sicurezza e per evitare il deterioramento dei reperti a causa degli agenti atmosferici.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa