Cultura

Nerola, eccezionale scoperta archeologica ad Acquaviva

Durante alcuni regolari sondaggi preliminari previsti dal “ptpr” pe lavori nei pressi della rotatoria ad Acquaviva, una straordinaria scoperta archeologica ha portato alla luce un magnifico “Dolio”. Si tratta di un enorme contenitore di 160 / 180 centimetri per liquidi, in particolare per olio, risalente a duemila anni fa. Ma non solo. Sono stati infatti ritrovati anche i resti e il muro che delimitava gli ambienti.
Potrebbe trattarsi di una domus rustica o addirittura di un vero e proprio albergo della età imperiale.

Per comprendere di cosa veramente si tratti ora saranno necessari ulteriori scavi”, ha dichiarato una emozionata Sabina Granieri, sindaco di Nerola: “Con il dott. Mari del Ministero dai Beni Culturali, venuto appositamente per verificare la rilevanza della scoperta, abbiamo concordato che gli scavi continueranno a settembre in concomitanza dei lavori per la rotatoria.
Noi siamo ben felici e l’amministrazione sta pensando ad un progetto con la sovrintendenza di istituire un antiquarium che raccolga tutti i resti e ritrovamenti riguardanti il nostro comune sono molti e attualmente li custodisce il Ministero”.

In attesa della ripresa dei lavori, che chiariranno l’entità e le dimensioni della struttura, tutto il sito è stato di nuovo ricoperto per motivi di sicurezza e per evitare il deterioramento dei reperti a causa degli agenti atmosferici.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

3 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

4 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

7 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

9 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

12 ore fa