Il Neroma Noir Festival nasce nel 2018 da un’idea di Fabio Mundadori e Simona Teodori. L’obiettivo era quello di creare una manifestazione letteraria che fosse un’occasione di incontro e condivisione fra gli autori di genere noir-giallo e thriller del panorama italiano e il loro pubblico.
La prima edizione, che si è svolta presso la sede della Pro Loco di Roma ha ospitato grandi nomi del giallo italiano (come Maurizio de Giovanni – autore dei romanzi da cui sono tratte le serie TV “I bastardi di Pizzofalcone” e “Il Commissario Ricciardi” – Marilù Oliva, Luigi Romolo Carrino, Mirko Zilahy, Matteo Strukul autore dei romanzi da cui è tratta la serie “I Medici”, Barbara Frale – storica dell’Archivio Segreto Vaticano, scrittrice e templarista italiana -e Paolo Roversi) e nomi di esordienti.
Fra i moderatori spiccano nomi come quello del regista e scrittore Salvatore Basile (scrittore, regista e sceneggiatore di serie come “Don Matteo”, “Una pallottola nel cuore”, “A un passo dal cielo”.
L’affluenza di pubblico è stata altissima, in particolare per un evento alla sua prima edizione.
La seconda edizione del 2019 si è svolta nuovamente presso la sede della Pro Loco di Roma.
Da questa edizione si unisce all’organizzazione di Neroma anche Fiammetta Bianchi che nella precedente edizione aveva partecipato come moderatrice. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione ha attirato una grande affluenza di pubblico, con pubblicità effettuata principalmente on line sui social e sulla mail list della Pro Loco di Roma Capitale ente ospitante.
Anche in questa edizione Neroma ha ospitato grandi autori come Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli (scrittore e autore del programma TV “Blu notte”), Patrizia Rinaldi (scrittrice e autrice dei romanzi dalla quale è tratta la serie “Blanca”), Barbara Frale, Francois Morlupi.
A causa della Pandemia da Covid-19 l’edizione 2020 si è svolta in misura più contenuta attraverso il concorso Pillole Noir, un premio on line.
Il 2021 per Neroma Noir Festival è l’anno del salto di qualità: la manifestazione e si tiene infatti per la prima volta in una grande e prestigiosa sede del centro di Roma: la libreria “Libraccio” di Via Nazionale, proponendo ancora una volta un cartellone ricco di presentazioni e autori prestigiosi.
Nel 2021 Neroma viene menzionata nel quotidiano Il Messaggero regalandoci la consapevolezza di una grande crescita nel panorama culturale della Città Eterna.
Nel marzo 2021 la straordinaria collaborazione con Il Libraccio, si è arricchita della preziosa partnership con “Il Giallo Mondadori”, è stato emesso il bando del concorso letterario Neroma per Racconti inediti. Una super giuria composta dagli scrittori Francesca Bertuzzi, Enrico Luceri e Oriana Ramunno selezionerà cinque racconti tra i quali Franco Forte direttore delle collane Mondadori da edicola selezionerà il vincitore che verrà pubblicato su IL GIALLO MONDADORI e premiato nel corso del festival.
Inoltre, è stato emesso il bando per il concorso Neroma Romanzi inediti: in palio un contratto di edizione con Libraccio Editore. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nel corso dell’edizione 2022 di NeRoma Noir Festival in programma dal 21 al 23 ottobre alla presenza di scrittori, sceneggiatori, pubblico, organizzatori del premio e del Festival e Claudio Trementozzi rappresentante ufficiale del GRUPPO LIBRACCIO.
Ogni approfondimento sulle passate edizioni di Neroma è disponibile qui.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini