Nettuno, un nuovo inizio per il comitato di San Giacomo
L’Associazione di Silvio Grimaldi pronta ad affiancare l’azione di Ferranti
Riceviamo e Pubblichiamo:
Nella serata di venerdì 6 ottobre, presso i locali della Parrocchia di San Giacomo, dalle ore 18 circa, si è svolta una riunione programmatica per discutere le iniziative prossime e urgenti da adottare, a tutto beneficio dei residenti e dei turisti del secondo più popoloso quartiere di Nettuno. Come è noto, ma probabilmente non a tutti i diretti interessati, in rappresentanza delle istanze dei suoi cittadini esiste il Comitato di Quartiere San Giacomo, che ha nell'Ing. Daniele Ferranti il suo attuale Presidente in pectore, il quale non ha fatto mancare la presenza sua e di alcuni suoi colleghi, in sede di riunione. Quest'ultima però è stata indetta da un altro gruppo di cittadini di San Giacomo, le istanze dei quali fanno capo al Sig. Silvio Grimaldi che, essendosi ripetutamente interessato di informare il Comitato riguardo a esigenze e disagi subìti nel corso della stagione estiva, non ha trovato adeguato supporto comunicativo nelle iniziative intraprese dal Comitato stesso.
E' stato altresì presente il Dott. Marco Roda, già consigliere comunale di maggioranza in passate amministrazioni comunali di Nettuno, il quale ha voluto comunicare le sue rilevazioni circa la situazione attuale che si trova a vivere chi abita a San Giacomo: il degrado, l'insicurezza, l'incuria urbani sono in aumento, mentre scarseggiano i nuclei familiari giovani e il controllo da parte delle Forze dell'Ordine, a tutto discapito della vivibilità e della residenzialità turistiche dell'agglomerato civico. Subito dopo il garbato e attento incipit di Silvio Grimaldi, il quale ha voluto esporre ai presenti il suo modo di intendere una qualsiasi azione politica, cioè uno sforzo collaborativo che, partendo dai disservizi problematici subìti da qualche cittadino, diventi un’azione concreta di servizio al territorio e a chi lo vive, in grado di risolvere quegli stessi disservizi, ha preso la parola Daniele Ferranti, per esporre i particolari che, a suo giudizio, erano stati omessi e trascurati.
Immediatamente ne è sorto un dibattito alquanto vivace, a tratti anche animato, tra i due interlocutori e alcuni residenti: si sono toccati i temi dei festeggiamenti patronali, della quiete pubblica, della disinfestazione da zanzare e dell'adeguamento della segnaletica stradale. Ascoltati alcuni interventi e risposto agli interrogativi, Ferranti si è congedato dalla riunione per impegni lavorativi non derogabili, salutando Grimaldi con l'impegno di intavolare una collaborazione sinergica Comitato-Associazione. Infatti il proposito di Silvio Grimaldi e degli altri cittadini coinvolti nel suo progetto, che si chiamerà "Associazione Spontanea Cittadini di San Giacomo", è quello di creare una nuova realtà associativa. Essa si batterà, assieme e non contrariamente al Comitato di Quartiere, per rappresentare le istanze, le proposte, i problemi e i disagi dei suoi associati-residenti all'Amministrazione Comunale di Nettuno. Attraverso l'attiva collaborazione di un gruppo di professionisti ed esperti, l'Associazione si impegnerà a trovare una proficua e rapida soluzione alle annose problematiche, cui la politica vera e propria non sembra sinora riuscita a dare risposte efficaci ed efficienti. Per l'intero quartiere, tutto ciò rappresenta sicuramente un nuovo, interessante e positivo inizio. I residenti se lo augurano di cuore.
Associazione Spontanea Cittadini di S. Giacomo