Categorie: Cronaca

Nobel 2018 per la Medicina va alle scoperte anticancro

Quest'anno ad ottenere l’ambito  premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2018 sono stati  James P. Allison e a Tasuku Honjo per la scoperta dell'immunoterapia anticancro. Il Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia lo ha annunciato in diretta su internet e sui social network. Il prestigioso riconoscimento ammonta  a 9 milioni di corone svedesi,  oltre 871 mila euro.

Il cancro è la malattia mortale che uccide  milioni di persone di tutte le  età ogni anno ed è una delle più grandi piaghe per la salute dell'umanità. I vincitori del premio Nobel 2018  hanno studiato  la capacità del nostro sistema immunitario di attaccare le cellule tumorali, da ciò hanno stabilito un principio totalmente nuovo per la terapia del cancro. Hanno mostrato come diverse strategie per inibire i 'freni' posti al sistema immunitario possano essere adoperate nel trattamento del cancro, e le loro scoperte sono oggi un punto di riferimento nella lotta contro i tumori.

Tasuku Honjo ha scoperto una proteina presente sulle cellule immunitarie, rivelando la sua funzione, appunto, di 'freno' del sistema di difesa dell'organismo, quando intraprende un diverso meccanismo di azione. Le terapie basate sulla sua scoperta si sono rivelate sorprendentemente efficaci nella lotta contro il cancro.

Anche l'altro scienziato insignito del maggiore riconoscimento nel settore della Medicina, James P. Allison, ha studiato la proteina che funziona da freno del sistema immunitario, e si è reso conto del potenziale terapeutico di un sistema che possa liberare tale freno, scatenando le nostre cellule immunitarie per attaccare i tumori. Inoltre ha sviluppato questo concetto in un nuovo approccio per il trattamento dei pazienti. Fino all'arrivo di queste scoperte, i progressi nello sviluppo clinico delle immunoterapie erano stati modesti: la terapia dei 'checkpoint immunitari', così è stata ribattezzata la nuova strada inaugurata da Honjo e Allison, ha dunque rivoluzionato il trattamento del cancro e cambiato radicalmente il modo in cui i clinici gestiscono oggi questa patologia.

Foto presa dal profilo Instagram ufficiale 

 

Leggi anche:

Ospedali Lazio: Ogni anno almeno 100 aggressioni a personale sanitario

Intervista a Sandra Petrignani: "Natalia Ginzburg era una Corsara"

Salute: nel silenzio i 20 mila in corteo contro le terapie coercitive

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

8 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

10 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

11 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

13 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

16 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

17 ore fa