Il Municipio III di Roma si prepara alla rivoluzione informatica: arriva NoiNet, l’Internet che potremmo definire ‘sociale’. Si tratta infatti della ‘rete dei cittadini’, già collaudata nella provincia di Roma, nelle zone di Cerveteri e Ladispoli: una nuova infrastruttura di internet, senza fili, collegata ad una fibra ottica che consente prestazioni superiori all’ADSL, per ricevere e ritrasmettere il segnale in modo simmetrico – contrariamente a quanto accade ora: riceviamo ma inviamo solo in quantità c.d. ‘strozzate’, ovvero limitate.
Ed è questa la vera rivoluzione di NoiNet: i clienti non sono semplici clienti, ma sono parte attiva della nuova infrastruttura, non solo perché inviano dei dati e si rendono quindi potenziali creatori di contenuti sul web, e quindi di informazione, ma anche perché versando la loro quota sociale, i cittadini diventano soci a tutti gli effetti di NoiNet, con relativi poteri decisionali. Ogni anno, infatti, chi diventa socio di NoiNet avrà diritto di voto in assemblea. Non solo. Il pagamento della quota sociale è un vero e proprio investimento, dal momento che attraverso il pagamento rateizzato della stessa, viene finanziata la struttura intera di NoiNet, e quindi l’acquisto di nuove apparecchiature. Più cittadini aderiscono, più la quota diminuisce. NoiNet quindi è pubblica, nel senso che è direttamente di proprietà degli utenti,che scelgono anche i tecnici e gli amministratori. NoiNet, infine, vuole investire sul sociale: ogni 300 abbonati, viene creato un posto di lavoro.
Nel III Municipio, l’arrivo di NoiNet è stato possibile anche grazie al consigliere del Municipio Francesco Filini, che ha messo a disposizione del team di esperti che lavora a NoiNet una parte degli immobili comunali per costruire la prima dorsale romana della nuova infrastruttura Internet, che copre una zona che va da p.za Sempione fino a Cinquina, con un collegamento a Conca d’Oro. A Cinquina, NoiNet è già attivo presso un centro anziani e una scuola.
Alla presentazione di NoiNet presso il centro anziani di via Val d’Ala, erano presenti anche Marco Polverari, presidente di NoiNet, Pierluigi Paoletti e Carlo Filippi, ingegnere informatico.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …