Noto come il GIOIELLO del Lazio, è un borgo abitato da 300 anime | Qui la storia e l’architettura hanno generato ‘alte’ meraviglie
Non perderti l’autentico Gioiello del Lazio, questo borgo speciale ha conquistato perfino Petrarca. Merita assolutamente una visita.
Se non hai mai visto questo comune, allora non conosci il vero gioiello del Lazio. Corri a scoprirlo.
Resterai senza parola quando passeggerai per il suo centro storico. Arte e natura sembrano essersi date appuntamento, proprio qui, a oltre 900 metri d’altezza.
Se ami perderti tra panorami da sogno, aria buona e viuzze silenziose, allora nella tua prossima gita nel Lazio, non puoi non fare tappa qua.
Si tratta di un borgo medioevale che conserva intatto tutto il suo fascino antico e che rappresenta ancora oggi uno dei posti più incantevoli di tutta la regione.
Gioiello del Lazio, il comune con poche centinaia di abitanti amato da migliaia di visitatori
Lo splendido comune di cui parliamo è un vero e proprio gioiello, specie per gli amanti del trekking e dei percorsi da attraversare tra verde e aria pulita. Si tratta del borgo più a Nord del Lazio, un paesino medioevale arroccato su un alto colle dalla natura rigogliosa, dal quale si può ammirare un panorama stupendo. Tra stradine acciottolate e scorci da cartolina, si può visitare la bellissima Chiesa della Maddalena, la cui cupola pare sia stata realizzata da Bramante.
Inoltre, nel borgo di cui parliamo è presente anche lo sto il palazzo storico Capranica e tutti coloro che visitano e questa particolare area della regione, ne rimangono affascinati. Ad attirare i visitatori da ogni dove è anche la pietra calcarea di colore bianco, utilizzata per le sue costruzioni. Questo paesino elegante è così affascinante che richiama tantissimi curiosi e turisti. Scopri dove si trova e come raggiungerlo.
Il borgo che conquistò Petrarca
Il borgo di cui parliamo dista meno di un’ora e mezza d’auto da Roma. Si chiama Capranica Prenestina e fare una passeggiata in questo comune speciale del Lazio vuol dire respirare aria buona, godersi lo spettacolo unico dell’arte che incontra la storia e la natura. La bellezza del luogo è data anche dalla particolare posizione geografica, perché il comune laziale sorge a ben 915 metri d’altezza sul livello del mare.
Vedere di persona Capranica Prenestina vuol dire che poter visitare il Museo Civico Naturalistico dei monti prenestini e godere del fascino di un antico borgo medioevale, dove il tempo sembra essersi fermato. La sua bellezza incommensurabile è stata apprezzata perfino da Petrarca, che rimase colpito dalla purezza e dai poteri terapeutici delle sue acque, quando fece visita a Capranica Prenestina nel lontano 1337.