Categorie: Cultura

Notte con le stelle a Valmontone

La notte del 10 agosto è magica. In quella notte e non solo, si possono osservare le stelle cadenti, ossia le Perseidi, frammenti di polvere e ghiaccio della cometa Swift-Tuttle che ogni anno, in agosto, solcano il cielo a una velocità di 59 km al secondo provocando scie luminose di circa 20 chilometri. Vengono più comunemente chiamate “lacrime di San Lorenzo” perché il 10 agosto del 258 d.c. quel Santo venne arso vivo su una graticola. Chi ricorda il suo supplizio, vedendo in cielo le sue lacrime, ossia le stelle cadenti ed esprimendo un desiderio, sarà esaudito.

L’Assessore alla Cultura di Valmontone, Dott.ssa Maria Grazia Angelucci invita tutti i cittadini, di ogni età a recarsi nella notte del 10 agosto, questa notte, dalle ore 21:30, in via Arnaldo Trifogli (strada inaugurata nel mese di dicembre scorso) per la manifestazione “Notte di san Lorenzo. E quindi uscimmo a riveder le stelle” Come ci ha detto l’Assessore, è una strada sita in una zona molto bella, da dove lo sguardo può spaziare. Due ragazzi, esperti astrofili, muniti di telescopi, faranno vivere un’esperienza unica a tutti, di qualsiasi età: l’osservazione dei pianeti, della Luna, della via Lattea e naturalmente, se la fortuna assisterà i partecipanti, anche delle stelle cadenti. Non resta che intervenire numerosi perché si tratterà di un’occasione irripetibile.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa