Le sere di fine estate sono il momento perfetto per godersi il buon cibo e il vino con gli amici, soprattutto in questi giorni, considerando che le temperature finalmente si abbasseranno. Inoltre, una cena di questo tipo non può che rendere giustizia alle nostre tradizioni: in Italia, infatti, l’enogastronomia può contare su una storia e un presente eccellenti, come prova il successo del turismo enogastronomico, che approfondiremo insieme proprio oggi.
Secondo i dati raccolti dagli istituti di settore sul turismo enogastronomico, nell’estate del 2022 è stato registrato un vero e proprio boom. La maggior parte degli italiani, infatti, ha dedicato le proprie vacanze estive alla buona tavola e al vino, oltre che alla scoperta del cibo e delle specialità dei paesi e dei borghi visitati. Anche la scorsa estate era stata registrata una situazione simile, ma quest’anno (anche per via di un contesto sanitario più sicuro) i dati sono aumentati di parecchio.
Inoltre, la lista dei prodotti della tradizione culinaria italiana, facili da abbinare a del buon vino, sembra crescere di anno in anno. In quanto a quest’ultimo, infatti, si può fare riferimento a diverse etichette provenienti da più zone della Penisola, facili da reperire e acquistare anche online. Si parla ad esempio della cantina Paolo Scavino disponibile su Tannico, che conferma i punti di forza del vino piemontese. Altri vini tricolori eccellenti sono il Primitivo e il Negroamaro rosso salentino, insieme al famoso Nero d’Avola siciliano.
L’abbinamento enogastronomico più popolare tra gli italiani è quello classico tra vino rosso e carne, soprattutto se si tratta di un piatto dal sapore forte come le bistecche alla griglia. Un altro abbinamento particolarmente diffuso è quello tra vino bianco e pesce, mentre il terzo posto spetta al vino rosso e al formaggio. Ovviamente si trovano tantissime opzioni alternative, come il vino rosato leggero e il risotto ai funghi, che si sposano a meraviglia.
Un discorso simile vale anche per il vino bianco secco morbido e il risotto alle verdure. Restando in tema di primi piatti, ecco un altro abbinamento fantastico come il vino rosso giovane e frizzante con il risotto alla salsiccia. Il vino bianco secco, invece, è perfetto per l’abbinamento con un grande classico come la pasta al pomodoro. E il pesce? Abbiamo la possibilità di abbinare non solo i bianchi ma anche i vini rosati, ottimi per accompagnare il pesce in guazzetto, le zuppe e il pesce alla griglia. Infine, se si parla della carne, con quella bianca meglio optare per il vino bianco secco o per un rosato. Con i bolliti, invece, risulta eccellente un rosso giovane.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…