Negli ultimi anni, la linea di collegamento tra Roma e Milano ha subìto una forte diversificazione. A segnare il cambiamento di rotta è stato soprattutto il sorpasso del trasporto passeggeri ferroviario su quello aereo. La tratta Roma-Milano dei treni ad alta velocità ha infatti progressivamente guadagnato clienti rispetto alle compagnie aeree low cost fino a far registrare un numero di utenti annuo più alto. Basti pensare che già nel gennaio 2014 la Raynair aveva dovuto rinunciare alla tratta Begamo Orio al Serio – Fiumicino a causa della forte concorrenza di Trenitalia e di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo). D'altra parte, la riduzione del tempo di viaggio consentita dai nuovi treni e la praticità del collegamento (le stazioni sono in centro città) sono stati fattori determinanti per la decisione della nota compagnia aerea irlandese.
Se inoltre guardiamo al nuovo progetto Hyperloop capace di portare da Milano a Roma in soli 35 minuti, si puó pensare solamente che il treno diventerá sicuramente il trasporto piú comodo e veloce per collegare le due cittá. Per il momento è stata sicuramente rilevante anche la virata del trend dei viaggi aziendali, che ormai da diversi anni si sono indirizzati verso il trasporto ferroviario soprattutto per via dell'aumento consistente dell'offerta e, con l'apertura del mercato, del costo contenuto dei biglietti.
A diversificare ulteriormente l'offerta a disposizione dei viaggiatori si è inoltre inserito in modo prepotente il trasporto su gomma come é possibile osservare su qesta pagina del sito di ricerca viaggi GoEuro dove é anche possibile paragonare le diverse offerte tra aerei, treni, autobus e auto. Ormai alcune autolinee consentono di effettuare il tragitto Roma-Milano per l'incredibile cifra di un euro e si presentano come una nuova pratica soluzione per coloro che vogliono viaggiare in modo economico. I pullman che collegano la capitale al capoluogo lombardo partono dall'autostazione di Roma Tiburtina e arrivano a Milano Lampugnano e Milano Rogoredo. Diverse aziende offrono piú corse giornaliere con fermate intermedie presso le autostazioni di Siena e Bologna. I mezzi hanno tutti i comfort (wifi, aria condizionata, toilette) e permettono di trascorrere in comodità le circa nove ore di viaggio. Le offerte relative ai bus sono naturalmente apprezzate da chi si preoccupa maggiormente dei costi invece che del tempo impiegato.
In questa partita dei trasporti, durante il periodo in cui si è svolto, l'Expo era riuscito a incrementare leggermente il traffico aereo tra le due città ma ormai l'effetto dell'Esposizione Universale milanese si è sostanzialmente esaurito e l'ormai consolidato trend riguardante i treni e i gli autobus si è negli ultimi mesi ristabilito.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…