Cronaca

Nuova caserma carabinieri Monteverde all’interno ex Forlanini. Al via i lavori

Al via lavori per nuova caserma dei Carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex Forlanini, segnale di ripartenza fase 3.”

Ottima notizia cantieri per caserma al Forlanini

“Oggi abbiamo visitato i cantieri del padiglione 17 del Complesso ex Forlanini. Il padiglione verrà assegnato, attraverso un contratto di locazione, al Comando dei Carabinieri per la nuova sede della Caserma di Monteverde”.

Lo comunica in una nota l’Assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore.

“I lavori sono cominciati il 25 maggio e contiamo di concluderli entro la primavera del 2021. Si tratta di interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica, per un totale di oltre 2milioni di euro. Gli interventi consentiranno di rendere la palazzina utilizzabile in piena sicurezza dal Comando dei Carabinieri. Nello stesso tempo si tutelerà il bene dal punto di vista storico e architettonico.

Segnale ripartenza importante Fase 3

Aprire un cantiere – ha sottolineato l’Assessore Sartore – è sempre un’ottima notizia, ma lo è ancora di più, nel momento che stiamo vivendo. Ci avviamo alla Fase 3 dell’emergenza Covid, e questo è un segnale di ripartenza importante.

Siamo doppiamente soddisfatti per la destinazione d’uso, perché creiamo un presidio di legalità che contribuisce alla salvaguardia dell’intero complesso immobiliare.

Il presidio contribuisce anche alla riqualificazione dell’area urbana circostante e al miglioramento della sicurezza in questo quadrante della città”.

L’idea partì con delibera Giunta Regionale 2015

L’idea di una nuova caserma dei carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex ospedale Forlanini è partita con una delibera di Giunta regionale nel 2015.

Attraverso quel provvedimento fu autorizzata la concessione alla Prefettura di Roma di un edificio del complesso immobiliare “ex ospedale Carlo Forlanini”.

“Il progetto di riqualificazione del Forlanini è cominciato con le operazioni di bonifica e pulizia. Ora continua con la prima concessione a canone di mercato di uno degli edifici all’interno del complesso che diventerà la Stazione dei Carabinieri di Monteverde nuovo.

“Dopo dieci anni di degrado e abbandono, la Regione sta mettendo in campo tutte le misure possibili per far rivivere questo importante complesso urbanistico. Complesso che deve essere restituito alla collettività nella massima sicurezza.

Proprio per questo, la presenza dei Carabinieri al proprio interno acquista ancora più valore, a salvaguardia dell’intera area”, così in una nota la Regione Lazio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa