“Al via lavori per nuova caserma dei Carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex Forlanini, segnale di ripartenza fase 3.”
“Oggi abbiamo visitato i cantieri del padiglione 17 del Complesso ex Forlanini. Il padiglione verrà assegnato, attraverso un contratto di locazione, al Comando dei Carabinieri per la nuova sede della Caserma di Monteverde”.
Lo comunica in una nota l’Assessore regionale al Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore.
“I lavori sono cominciati il 25 maggio e contiamo di concluderli entro la primavera del 2021. Si tratta di interventi di riqualificazione architettonica e impiantistica, per un totale di oltre 2milioni di euro. Gli interventi consentiranno di rendere la palazzina utilizzabile in piena sicurezza dal Comando dei Carabinieri. Nello stesso tempo si tutelerà il bene dal punto di vista storico e architettonico.
Aprire un cantiere – ha sottolineato l’Assessore Sartore – è sempre un’ottima notizia, ma lo è ancora di più, nel momento che stiamo vivendo. Ci avviamo alla Fase 3 dell’emergenza Covid, e questo è un segnale di ripartenza importante.
Siamo doppiamente soddisfatti per la destinazione d’uso, perché creiamo un presidio di legalità che contribuisce alla salvaguardia dell’intero complesso immobiliare.
Il presidio contribuisce anche alla riqualificazione dell’area urbana circostante e al miglioramento della sicurezza in questo quadrante della città”.
L’idea di una nuova caserma dei carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex ospedale Forlanini è partita con una delibera di Giunta regionale nel 2015.
Attraverso quel provvedimento fu autorizzata la concessione alla Prefettura di Roma di un edificio del complesso immobiliare “ex ospedale Carlo Forlanini”.
“Il progetto di riqualificazione del Forlanini è cominciato con le operazioni di bonifica e pulizia. Ora continua con la prima concessione a canone di mercato di uno degli edifici all’interno del complesso che diventerà la Stazione dei Carabinieri di Monteverde nuovo.
“Dopo dieci anni di degrado e abbandono, la Regione sta mettendo in campo tutte le misure possibili per far rivivere questo importante complesso urbanistico. Complesso che deve essere restituito alla collettività nella massima sicurezza.
Proprio per questo, la presenza dei Carabinieri al proprio interno acquista ancora più valore, a salvaguardia dell’intera area”, così in una nota la Regione Lazio.
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…