Da sabato 3 ottobre nel Lazio scatta l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto per l’accentuarsi del fenomeno epidemiologico da Coronavirus.
Controlli mirati durante il weekend nei luoghi della vita notturna e nei punti di interesse turistico. Oltre a questi, nei giorni infrasettimanali, anche nei principali luoghi di assembramento ivi compresi gli istituti scolastici. Controlli anche nelle stazioni ferroviarie, metropolitane e più in generale nei luoghi del trasporto pubblico locale.
Questa la decisione del Comitato provinciale ordine e sicurezza convocato nel pomeriggio nella sede della Prefettura di Roma, a seguito dell’ordinanza della Regione Lazio.
La misura firmata dal Governatore Nicola Zingaretti, impone da domani (sabato 3 ottobre, ndr) l’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto per contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19.
Al Comitato hanno preso preso parte il Prefetto Matteo Piantedosi e i rappresentanti delle forze dell’ordine romane. Inoltre presenti anche Andrea Tardiola, Segretario generale della Regione Lazio e Marco Cardilli, Delegato alla sicurezza del Comune di Roma.
Le forze dell’ordine effettueranno le verifiche nell’ambito dei normali servizi di controllo del territorio. Obbiettivo della riunione, individuare gli strumenti più idonei per garantire che l’ordinanza venga osservata.
Scopo dei controlli e della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, spiegano dalla Prefettura, sarà quella di prevenzione e sanzione in caso di necessità. Per chi non indossa la mascherina, la sanzione ammonta a 400 euro, con una riduzione del 30% se viene pagata entro 5 giorni. (Ago/ Dire)
Ladispoli, violento pestaggio contro un 28enne: perde un occhio
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…
Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…
Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…
Secondo il sindaco Ernesto Tedesco, questo progetto consoliderà Civitavecchia come un modello di sostenibilità ambientale