Ammontano a 10 le condanne arrivate per l’occupazione dello stabile sito in via Napoleone III nel quartiere Esquilino di Roma. Autori dell’occupazione erano dieci militanti di CasaPound, e per questi le condanne ammontano a 2 anni e 2 mesi di reclusione. Tra i condannati ci sono anche Gianluca Iannone e Simone e Davide Di Stefano.
Gli imputati hanno dovuto rispondere di occupazione abusiva di stabile aggravata. Oltre alla pena afflittiva, per i dieci condannati è scattata anche la provvisionale immediata esecutiva di 20 mila euro e il risarcimento in sede civile per l’Agenzia del Demanio. Oltre a questo, è stato disposto anche il dissequestro dell’immobile e la sua riconsegna al Demanio.
Il Pubblico Ministero Eugenio Albamonte aveva richiesto per gli undici imputati – uno di questi nel frattempo è deceduto, la condanna a 2 anni di reclusione.
L’occupazione dello stabile da parte dei militanti di CasaPound, come esposto dalla pubblica accusa, non aveva assunto i tratti delle finalità abitative. L’immobile risultava occupato dal 2003 e aveva causato all’Erario un danno economico stimabile per più di 4,5 milioni di euro.
Ma sotto accusa, oltre agli esponenti del movimento politico CasaPound, sono finiti anche il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia del Demanio. Queste istituzioni sono state accusate di “tolleranza e inerzia”, come espressamente specificato dal procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio Andrea Lupi. Questi enti non si sono preoccupati di riacquisire la proprietà dell’edificio.
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…