Cronaca

Roma, oggi ancora un sequestro al clan Casamonica

Beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa 1,5 milioni sono stati confiscati dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma a Raffaele Casamonica, (classe 1960), membro dell’omonimo clan, già condannato per i reati di usura ed estorsione, al termine del procedimento di applicazione delle misure di prevenzione, patrimoniale e personale,avviato nei confronti suoi e della coniuge Loredana Licheri.

Rigettando i ricorsi nel tempo proposti, la Corte di Cassazione ha condiviso l’impianto accusatorio della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e ritenuto assolutamente provata la pericolosità sociale del Raffaele CASAMONICA, fratello dell’altrettanto noto Romolo, già campione olimpico di boxe, arrestato nel luglio 2012 per tentata estorsione, unitamente alla moglie. Raffaele CASAMONICA, inserito da oltre trent’anni in sodalizi criminali dediti all’usura, al furto e all’estorsione, ha cominciato la propria carriera criminale nel 1976, a soli 16 anni, con reati di furto e ricettazione.

La lunga lista di precedenti di polizia ha permesso di qualificare il CASAMONICA Raffaele quale“delinquente professionale” che, nel tempo, ha manifestato una spiccata propensione ai reati di usura ed estorsione, avvalendosi della forza intimidatrice scaturente dall’appartenenza alla nota famiglia.

Le attività delittuose garantivano elevati profitti, grazie a tassi di interesse praticati superiori al 150% annuo, che hanno permesso ai proposti di costituire un ingente patrimonio, assolutamente sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, del tutto irrisori.

In particolare il G.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del Nucleo Polizia Tributaria ha sottoposto a confisca cinque terreni, cinque unità immobiliari, sei autovetture (tra cui una Ferrari Spider e due Volkswagen Golf), nonché sette rapporti finanziari, per un totale questi ultimi pari a 260.000 euro.

I beni, ora definitivamente confiscati, entreranno nella piena disponibilità dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

49 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa