Categorie: Cronaca

Oggi è il giorno del Conclave

E’ arrivato il giorno tanto atteso: si aprono oggi le porte del Conclave, per poi chiudersi definitivamente fino a quando non verrà eletto il Papa che prenderà il posto di Benedetto XVI.
Dopo essersi trasferiti nella residenza Santa Marta, in Vaticano, i cardinali parteciperanno, stamani alle 10.00 nella basilica di San Pietro, alla messa 'pro eligendo Pontefice', celebrata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano. I 115 elettori si riuniranno nella Cappella Paolina da dove, alle 16.30, partira' la processione attraverso la Sala Regia per giungere all' ingresso della cappella Sistina. Dopo il giuramento e un momento di raccoglimento per la meditazione, potrebbe esserci un primo voto, ma prima di vedere la 'fumata bianca', molto probabilmente bisognerà attendere ancora un po’. La giornata verrà chiusa dalla recita dei Vespri.
A cominciare da domani, gli scrutini potranno essere quattro al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, con due fumate, fino a quando non si arriverà al momento dell'elezione del nuovo Papa, per il quale occorreranno 77 voti: un quorum di due terzi dei consensi.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa