Categorie: Cronaca

Oggi inaugurazione Pontificato

Circa 132 delegazioni internazionali di capi di Stato, ministri e responsabili di nazioni, organizzazioni di tutto il mondo e migliaia di fedeli sono attesi oggi in Vaticano per la messa d'inaugurazione del pontificato di Francesco. Gli verrà consegnato il pallio e l'anello piscatorio, che il 'papa dei poveri' ha voluto non d'oro, ma d'argento. Bergoglio saluterà la folla facendo il giro di piazza San Pietro dalla papamobile.
Già da ieri sera dentro alle metropolitane della linea B di Roma gli operatori davano l'annuncio che oggi Piazza San Pietro sarebbe stata raggiungibile da molte parti della Capitale. Per l'occasione sono stati deviati anche molti percorsi rispetto ai loro usuali percorsi.
Bergoglio lascerà a sua abitazione nella casa di Santa Marta in Vaticano, intorno alle ore 9.00, per fare un lungo giro in piazza San Pietro per salutare tutte le persone giunte a Roma da tutto il mondo. Alle 9.30 il Pontefice pregherà sulla tomba di San Pietro, poi raggiungerà in processione dentro la basilica i cardinali concelebranti il sagrato.
Prima dell' inizio della funzione gli verranno consegnati i due simboli del ministero pietrino: l' anello del Pescatore in argento dorato, da un'opera dello 'cultore dei papi' Enrico Manfrini, e il Pallio -lo stesso di Benedetto XVI-, la fascia di lana bianca con le croci rosse che simboleggia il Buon pastore. Successivamente, alle ore 10, si darà inizio alla messa vera e propria che, con la semplificazione di alcuni riti, come ad esempio l'offertorio, dovrebbe durare circa due ore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa