Diciannove candidati a Sindaco, 15 Municipi, 48 scranni in Aula Giulio Cesare. Sono alcuni dei numeri delle comunali di Roma Capitale che si prepara all'appuntamento con le urne per eleggere il Sindaco di Roma Capitale. Le sezioni elettorali saranno aperte dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì oltre che per la scelta del primo cittadino, anche per i 48 consiglieri dell'Aula Giulio Cesare e per i presidenti e consiglieri dei 15 Municipi di Roma e, se nessuno dei candidati raggiungerà al primo turno la soglia del 50% delle preferenze, si andrà di nuovo alle urne il 9 e 10 giugno per votare i due che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
I romani nella cabina elettorale si troveranno di fronte una lunghissima scheda elettorale, un metro e venti centimetri. E' qui che dovranno indicare il candidato Sindaco, mentre su un'altra scheda ci saranno i candidati a presidente di Municipio con i relativi partiti a sostegno. Possibile optare per il voto disgiunto: l'elettore potrà tracciare un segno sul nome del candidato sindaco e uno su una lista non collegata al candidato prescelto, eventualmente indicando anche la preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista. Il voto sara' attribuito sia al sindaco prescelto che alla lista indicata.
Tra le novità rispetto all'ultima tornata elettorale del 2008 proprio i Municipi che sono scesi a 15 con una numerazione ed una mappa della città tutta nuova, mentre per i consigli sara' possibile esprimere la doppia preferenza pero' di genere, dunque gli elettori potranno indicare un uomo e una donna. Per quanto riguarda il Sindaco, sara' eletto al primo turno il candidato che otterrà il 50% più uno dei voti. In caso contrario andranno al ballottaggio i due che hanno ottenuto il maggior numero delle preferenze e gli aventi diritto dovranno recarsi di nuovo alle urne domenica 9 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 10 giugno, dalle 7 alle 15, e ad aggiudicarsi la vittoria in questo caso sara' il candidato che ha ottenuto più voti.
I candidati sindaco non eletti, collegati a liste che abbiano ottenuto almeno un seggio e che abbiano superato il 3%, saranno automaticamente consiglieri di Roma Capitale.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…