Olimpiadi 2022, Sofia Goggia sarà la portabandiera italiana
La sciatrice Sofia Goggia è stata scelta come portabandiera italiana per le prossime Olimpiadi che si terranno a Pechino nel 2022
La sciatrice Sofia Goggia sarà la portabandiera italiana per le Olimpiadi di Pechino che avranno luogo nel 2022. La campionessa italiana si era resa protagonista in quelle di Pyongyang 2018 quando vinse l’oro in discesa libera. La decisione è stata annunciata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e formalizzata nel corso della Giunta Nazionale riunita questa mattina al Foro Italico.
La nota sul sito del CONI
“L’Italia Team si avvicina all’atteso evento nel segno di due olimpioniche per sognare un’altra missione da protagonisti. La Goggia, nata a Bergamo nel 1992 e campionessa dello sci alpino, è diventata – a PyeongChang 2018 – la prima atleta tricolore di sempre a vincere l’oro nella discesa libera. Nella sua carriera, costellata di successi e di primati, è stata più forte anche degli infortuni subìti, vincendo – tra l’altro – due Coppe di specialità e due medaglie mondiali: un argento in supergigante ad Are 2019 e un bronzo a St. Moritz 2017. È stata la prima sciatrice azzurra della storia a salire sul podio in quattro diverse specialità nella Coppa del Mondo mettendo in bacheca 13 piazzamenti stagionali nei primi 3 posti, superando un’altra grande fuoriclasse come Deborah Compagnoni. Nella scorsa stagione ha inanellato lo storico poker di successi consecutivi in discesa libera.” si legge nella nota pubblicata dal sito del CONI in cui è stato dato l’annuncio della decisione.
Sofia Goggia
La carriera della Goggia è ricca di soddisfazioni, nonostante qualche infortunio che ha limitato il suo cammino. Ha vinto due coppe di specialità e due medaglie ai mondiali: argento nel SuperG di Are 2019 e bronzo a St.Moritz 2017. Inoltre è stata la prima sciatrice italiana di sempre a salire sul podio in quattro diverse specialità della Coppa del Mondo.