Categorie: Cronaca

Olio extra vergine di oliva? Quasi

Dopo lo scandalo del pomodoro italiano Made in China, a finire sotto inchiesta è un altro ingrediente essenziale della cucina italiana, l’olio extravergine di oliva.

Sì perché è notizia di queste ore l’apertura di un fascicolo che vede iscritti nel registro degli indagati una decina di legali rappresentanti di alcune tra le più note marche pregiate del settore.

I fatti. La denuncia, che indicava come alcuni marchi commercializzassero olio di oliva spacciandolo per extra vergine, era venuta fuori da una segnalazione di una rivista di consumatori inviata presso la Procura torinese. Le analisi a campione successive, eseguite nei laboratori designati delle dogane e dei monopoli di sette marchi noti, avevano dato risultati che avevano confermato i dubbi. L’olio esaminato non era di qualità extra vergine seppure fosse venduto come tale.

Così l’iscrizione, a firma del PM Raffaele Guariniello, nel registro degli indagati di cui sopra che dovranno rispondere del reato di frode.

Tra i marchi indagati figurano nomi di ditte  eccellenti come  Bertolli, Coricelli, Santa Sabina, Carapelli, Sasso e Antica Badia. L’ufficio che si occupa dell’inchiesta ha provveduto ad informare il Ministero delle Politiche Agricole.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

4 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

5 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

5 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

8 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

10 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

13 ore fa