Categorie: Politica

Omicidio stradale: approvato il disegno di legge

Il reato di omicidio stradale ha superato il primo esame in Senato con l’approvazione in commissione Giustizia del disegno di legge. Il relatore è Giuseppe Cucca del Pd il quale si dice convinto che la discussione inizierà entro la prima decade di giugno.

Ecco le misure del disegno di legge:

Previsto il carcere fino a 12 anni (18 in caso di omicidio plurimo) per chi provoca incidenti mortali guidando un’automobile o una imbarcazione sotto l’effetto di alcol. E' prevista anche, in questi casi, la revoca della patente  fino a 30 anni.

Per il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini è "una buona notizia, uno straordinario passo in avanti". Sottolinea inoltre  che è stato fatto «un ottimo lavoro, lo dovevamo a tutte quelle famiglie che hanno perso un figlio o un parente. Una prima battaglia vinta anche per loro». 

Soddisfatto anche il  vice ministro della Giustizia, Enrico Costa per il quale «è indifferibile un intervento per garantire una pena severa, ma soprattutto effettiva».

Le nuove misure sono state condivise in commissione quasi all'unanimità con il solo voto contrario di Forza Italia  per la quale  la sanzione accessoria della revoca della patente fino ai 30 anni è ritenuta eccessiva. Perplessità anche da Area popolare che auspica che in aula si affronti la questione con le dovute differenziazioni («sacrosanto punire chi uccide, ma bisogna valutare anche il comportamento passato, i singoli casi», spiega il senatore Carlo Giovanardi) e del gruppo Misto che parla di «luci ed ombre».

Pene per manovre pericolose

Pene severe anche per chi provoca la morte di una persona in seguito a una manovra pericolosa, anche se non si è sotto l’effetto di alcol o droga: dai 7 ai 10 anni se l’incidente mortale avviene perché si attraversa un incrocio passando con il semaforo rosso o si fa una manovra di inversione del senso di marcia o un sorpasso in prossimità delle strisce pedonali.

La stessa pena sarà applicata anche in caso di incidente mortale in acqua se chi guida l’imbarcazione procede ad una velocità superiore al doppio di quella consentita o se circola in uno specchio d’acqua nel quale non è consentita la navigazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 minuti fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

9 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

10 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

10 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

13 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

15 ore fa