Cronaca

Omicidio Thomas Bricca, indagato ex poliziotto della penitenziaria

C’è un secondo nome scritto nel registro degli indagati per l’omicidio di Thomas Bricca.

Roberto Toson, 47 anni, ex agente di polizia penitenziaria e padre di Mattia (22 anni), il giovane che già nei giorni scorsi era stato dichiarato indagato.

Due nuovi indagati, uno è un ex agente di Polizia

Padre e figlio sono sospettati di essere i due uomini che ad Alatri, su uno scooter, hanno sparato tre colpi di pistola sul 18enne, la sera del 30 gennaio. Il giovane morì il 2 febbraio all’ospedale San Camillo di Roma.

Sotto inchiesta anche un terzo membro della famiglia: il nonno di Mattia Francesco Dell’Uomo accusato di falsa testimonianza perché avrebbe inquinato o danneggiato delle importanti prove.

La dinamica dell’omicidio di Thomas Bricca

Secondo le indagini dei carabinieri del comando provinciale di Frosinone, padre e figlio erano sul mezzo a due ruote: ai Pm gli investigatori hanno specificato anche chi dei due fosse alla guida del mezzo e chi impugnasse l’arma.

Ma queste precisazioni non sono state rese note pubblicamente. I due avrebbero ucciso Thomas per uno scambio di persona, causato probabilmente da una giacca bianca.

La domenica del 29 gennaio Omar (coetaneo della vittima di origini marocchine) e altri suoi amici, per vendicarsi di un’aggressione subita da parte di Mattia Toson e altre persone, avevano picchiato e appeso a una balaustra Francesco Dell’Uomo, fratellastro di Roberto Toson e zio acquisito di Mattia.

Il tragico scambio di persona

Una grave offesa e sfida che, secondo la ricostruzione della Procura, per i Toson, abituati a fare il bello e il cattivo tempo ad Alatri, non poteva restare senza una severa, anzi fatale, lezione. Per ciò che aveva fatto Omar le botte non erano più sufficienti E a mettere in atto quella vendetta, secondo le accuse, sarebbero stati padre e figlio.

Soltanto che la sera del 30 gennaio, invece di Omar, anche lui presente sul luogo dell’agguato, lo sparo ha colpito Thomas che indossava, come l’amico, un giubbotto bianco.

I carabinieri di Alatri avevano tenuto subito sotto osservazione Mattia e Roberto Toson, basandosi su quanto rilasciato dai testimoni oculari. Mattia era stato interrogato per sei ore, mentre il padre Roberto non è mai stato interrogato. I carabinieri analizzeranno anche il telefonino di Mattia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa