Cronaca

Omicidio Willy, il processo: no al rito abbreviato agli imputati

Si è conclusa la prima udienza del processo alla “banda di Artena” per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di ventuno anni assassinato brutalmente la sera dello scorso 5 settembre.

Il processo si è svolto nel tribunale di Frosinone a porte chiuse, a causa dell’emergenza pandemica e ha visto la presenza di giornalisti, telecamere, e, oltre alla famiglia di Willy, i sindaci e legali dei Comuni coinvolti. I rappresentanti dei Comuni di Colleferro, Artena e Paliano si sono infatti costituiti come parti Civili in sostegno alla famiglia Monteiro Duarte. 

Dei quattro imputati – ricordiamo, tutti già conosciuti alle forze dell’ordine per la loro condotta violenta – era fisicamente presente soltanto Francesco Belleggia, che attualmente si trova ai domiciliari. I restanti tre, i fratelli Marco e Gabriele Bianchi e Mario Pincarelli hanno a partecipato al processo collegati in videoconferenza. Gabriele Bianchi e Pincarelli erano collegati da Rebibbia, Marco Bianchi dal carcere di Viterbo.

Il sostegno alla famiglia fuori dal Palazzo di Giustizia

La Corte di Assise ha deliberato inammissibili le richieste di rito abbreviato presentate dalle difese dei quattro imputati. Al termine dell’udienza, un gruppo di giovani – circa una ventina – ha atteso la famiglia di Willy fuori dal Palazzo di Giustizia di Frosinone. I ragazzi hanno poi dimostrato tutto il loro affetto, vicinanza e sostegno alla famiglia. La mamma di Willy, Lucia, il padre Armando e la sorella Milena erano visibilmente commossi dal gesto dei giovani. 

Non possiamo più riportare Willy tra noi ma, almeno, un primo passo verso la giustizia è stato compiuto. Il legale della famiglia Monteiro Duarte, Domenico Marzi, ha spiegato come siano giunte delle lettere di scuse alla famiglia da parte di Mario Pincarelli. Erano però delle raccomandate con ricevuta di ritorno, il che porta a riflettere sulla superficialità degli imputati. I genitori di Willy si sono rifiutati di commentarle per evitarne la strumentalizzazione mediatica.

Leggi anche: “Morte di Willy a Colleferro, Procura di Velletri: è stato omicidio volontario

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa