Oms, torna il morbillo: 22 milioni di bambini non vaccinati
L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un importante allarme legato ai bambini non vaccinati contro il morbillo
Il morbillo sta tornando? Questo è il primo pensiero nato da un allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Infatti, con una nota, ci si è soffermati sulla quantità di bambini che non si sono vaccinati contro il morbillo. Per il momento i numeri non sono ancora decollati, considerando la copertura in atto del vaccino precedente. Ma si teme un forte innalzamento della curva dei contagi da Morbillo, prendendo in considerazione il futuro.
La nota dell’Oms
La nota pubblicata dall’ Oms è la seguente: “Nel 2020, più di 22 milioni di bambini hanno mancato la prima dose di vaccino contro il morbillo, 3 milioni in più rispetto al 2019, segnando il più grande aumento in due decenni e creando condizioni pericolose per il verificarsi di epidemie“.
“Le evidenze suggeriscono che probabilmente stiamo assistendo alla quiete prima della tempesta poiché il rischio di epidemie continua a crescere in tutto il mondo. È fondamentale che i paesi vaccinano il più rapidamente possibile contro il Covid-19, ma ciò richiede nuove risorse in modo che non vada a scapito dei programmi di immunizzazione essenziali.
L’immunizzazione di routine deve essere protetta e rafforzata, altrimenti rischiamo di scambiare una malattia mortale con un’altra.” è quanto ha ammesso Kate O’Brien, direttore del Dipartimento di immunizzazione, vaccini e prodotti biologici dell’Oms.